Mostra PAROLARIO. Festival della letteratura. “Presente Buzzati. Vita, opere ed eredi di un autore moderno” - Cernobbio

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/09/2022 Aggiornato il 09/09/2022
Dal al
Cernobbio (CO)
Regione: Lombardia
Luogo: Villa Bernasconi, largo Alfredo Campanini 2
Telefono: 031/3347209
Orari di apertura: 11-22
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.parolario.it
Organizzatore: Villa Bernasconi in partnership con il Comune di Cernobbio
Note:
Sarà Cernobbio, e in particolare Villa Bernasconi con il suo giardino, a ospitare la ventiduesima edizione di Parolario,
L’edizione di quest’anno di Parolario, grazie alla preziosa collaborazione di Lorenzo Viganò, vuole approfondire la figura dell’autore del “Deserto dei Tartari” a partire dalla sua attualità e dall’interesse da sempre presente e crescente che suscita la sua opera. Buzzati è stato un personaggio poliedrico e visionario: in questo sta la sua inesauribile fonte di ispirazione per moltissimi giovani.

Cinque giorni di incontri, presentazioni, proiezioni e spettacoli che, dalla narrativa al giornalismo, dal cinema all’arte al teatro, dalla musica alla montagna, abbracceranno le molteplici sfaccettature di uno dei più significativi ed eclettici autori del Novecento, accendendo contemporaneamente una luce anche su Buzzati uomo.

L’edizione 2022 di Parolario si tiene a Cernobbio in Villa Bernasconi, con alcuni appuntamenti anche a Como, presso Villa del Grumello e il Liceo Alessandro Volta.
Info e programma su www.parolario.it

Grazie alla collaborazione con Lake Como Music Festival, si terrà una serata di anteprima, nel giardino di Villa Bernasconi, il 14 settembre alle 21, con il concerto “Omaggio a Buzzati” con Francesco Attesti (pianoforte) e Stefano Rondoni (violino). Sono stati scelti gli strumenti che Buzzati ha studiato e suonava (violino e pianoforte) e le musiche che amava: verranno infatti eseguiti brani di W. A. Mozart, J. S. Bach, J. S. Bach/F. Busoni, G. Rossini, C. Debussy.

Accanto al programma intenso del Festival, verranno realizzati gli speciali ATELIER BUZZATI, percorsi di narrazione e laboratori creativi dedicati a Dino Buzzati per bambini, ragazzi e famiglie a cura di Fata Morgana (15 settembre ore 16; 16 settembre ore 18; 17 settembre ore 10, 18 settembre ore 17).
PAROLARIO. Festival della letteratura. “Presente Buzzati. Vita, opere ed eredi di un autore moderno”
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com