Mostra Parolario. Diamo i Numeri! - Como

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/06/2017 Aggiornato il 11/06/2017

Parolario, il Festival dedicato ai libri e alla cultura giunto alla diciassettesima edizione, presenta un fitto calendario di appuntamenti che trattano la cultura del verde, del giardinaggio e il mondo del "food". A trattare questi temi ci sono scrittori ed esperti del settore, come il neurobiologo vegetale e scienziato di fama mondiale Stefano Mancuso, che presenta il libro "Plant revolution" (Giunti, 2017); l’architetto, paesaggista e storico del giardino Filippo Pizzoni, che parla del giardino come luogo privilegiato per la contemplazione e la riflessione; e il professore di storia e teoria del paesaggio Michael Jakob con il libro "Sulla panchina" (Einaudi, 2014). Non mancano gli incontri dedicati al territorio e al paesaggio del Lago di Como e alla cultura della cucina, inclusa quella vegana di cui parla lo storico della gastronomia italiana Alberto Capatti. Il fondatore di Eataly Oscar Farinetti torna invece sui temi della biodiversità e dell'eccellenza italiana nel campo agroalimentare e lo fa con sei brevi racconti raccolti nel suo ultimo libro "Ricordiamoci il futuro" (Feltrinelli, 2017). Il programma del Festival si svolge a Como, Cernobbio e Brunate in diverse sedi. La principale è Villa Olmo a Como, con il suo splendido parco affacciato sul lago, ma vengono organizzati incontri anche nelle suggestive Villa del Grumello e Villa Parravicini Revel sempre a Como, a Villa Bernasconi di Cernobbio, gioiello liberty, e alcuni appuntamenti nella Biblioteca di Brunate.

Dal al
Como (CO)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Lombardia
Luogo: Villa Olmo, via Simone Cantoni 1
Telefono: 370/1306160; 031/301037; Sito: www.parolario.it.
Orari di apertura: 10-22
Costo: Ingresso libero
Parolario. Diamo i Numeri!
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com