Mostra Parma 360 Festival della Creatività Contemporanea. Mostra Pietro Geranzani. L’Uovo Cosmico - Parma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 23/04/2018 Aggiornato il 23/04/2018

La Chiesa di San Tiburzio a Parma ospita le opere di Pietro Geranzani (Londra, 1964) che con l'esplosione de "L'Uovo Cosmico" cambia la nostra percezione del soggetto. L'uovo è sempre stato in tutte le culture simbolo di perfezione e di vita. Nell'iconografia cristiana evoca la nascita e la rinascita ciclica, la vita nuova che Cristo ha portato. La pittura che ne è portavoce è sinonimo della ri-creazione, del rimescolamento delle forme che ci porta a immaginare una nuova vita. A Parma il Festival anima la primavera culturale con un ricco programma di mostre, iniziative, eventi che mostrano uno sguardo a 360° sul sistema della creatività contemporanea italiana e un focus sulla creatività emergente. In diversi spazi istituzionali e privati della città si svolgono mostra di pittura, fotografia, arte digitale, scultura alternate a concerti, performance e attività formative e laboratoriali. Il Festival mette in rete e promuove il patrimonio artistico già esistente in un vero e proprio museo diffuso sul territorio, valorizzando attraverso l'arte contemporanea chiese sconsacrate, palazzi storici e spazi di archeologia industriale, come il gioiello storico dell'Ospedale Vecchio, le ex Chiese di San Quirino e San Tiburzio e l'area industriale dell'ex SCEDEP. L'iniziativa, con la direzione artistica e la curatela di Camilla Mineo e Chiara Canali, è organizzata dalle associazioni 360° Creativity Events e Art Company, con il sostegno del Comune di Parma e di "Parma, io ci sto!" e un'ampia rete di partner pubblici e privati. Il tema che unisce tutte le mostre e gli eventi riguarda la sostenibilità ambientale e il rapporto tra uomo, natura e paesaggio.

Dal al
Parma (PR)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Emilia Romagna
Luogo: Chiesa di San Tiburzio, Borgo Palmia 6/a
Telefono: Sito: www.parma360Festival.it
Orari di apertura: 11-20 da venerdì a lunedì
Costo: Ingresso libero
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com