Mostra Parma 360 Festival della Creatività Contemporanea. Mostra Carlo Mattioli nelle collezioni di Parma - Parma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 23/04/2018 Aggiornato il 23/04/2018

La mostra attraverso le opere di Carlo Mattioli mette in evidenza il legame a doppio filo che l'artista ha sempre instaurato con la città di Parma e il conseguente rapporto privilegiato con i collezionisti parmigiani. Le opere selezionate per l'esposizione, curata da Alberto Mattia Martini e Anna Zaniboni, appartengono ad alcuni dei più significativi collezionisti di Carlo Mattioli. Sono lavori nei quali l'artista descrive i suoi temi preferiti, le nature morte, i paesaggi, gli alberi, le vedute di Parma, i nudi e i ritratti. A Parma il Festival anima la primavera culturale con un ricco programma di mostre, iniziative, eventi che mostrano uno sguardo a 360° sul sistema della creatività contemporanea italiana e un focus sulla creatività emergente. In diversi spazi istituzionali e privati della città si svolgono mostra di pittura, fotografia, arte digitale, scultura alternate a concerti, performance e attività formative e laboratoriali. Il Festival mette in rete e promuove il patrimonio artistico già esistente in un vero e proprio museo diffuso sul territorio, valorizzando attraverso l'arte contemporanea chiese sconsacrate, palazzi storici e spazi di archeologia industriale, come il gioiello storico dell'Ospedale Vecchio, le ex Chiese di San Quirino e San Tiburzio e l'area industriale dell'ex SCEDEP. L'iniziativa, con la direzione artistica e la curatela di Camilla Mineo e Chiara Canali, è organizzata dalle associazioni 360° Creativity Events e Art Company, con il sostegno del Comune di Parma e di "Parma, io ci sto!" e un'ampia rete di partner pubblici e privati. Il tema che unisce tutte le mostre e gli eventi riguarda la sostenibilità ambientale e il rapporto tra uomo, natura e paesaggio.

Dal al
Parma (PR)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Studio Mattavelli Dottori Commercialisti Associati, strada della Repubblica 66
Telefono: Sito: www.parma360Festival.it; Studio Mattavelli 348/5823569
Orari di apertura: 9-18,30 da lunedì a venerdì. Negli altri giorni previo appuntamento chiamando: 348/5823569.
Costo: Ingresso libero
Parma 360 Festival della Creatività Contemporanea. Mostra Carlo Mattioli nelle collezioni di Parma
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com