Mostra Paraventi: Folding Screens from the 17th to 21st Centuries - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 03/01/2024 Aggiornato il 03/01/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
L'esposizione, curata da Nicholas Cullinan, approfondisce la storia e interpreta i significati dei paraventi, ripercorrendo le traiettorie di reciproche contaminazioni tra Oriente e Occidente, i processi di ibridazione fra diverse forme d’arte e funzioni, le collaborazioni tra designer e artisti e la creazione di opere inedite.

I paraventi rappresentano il concetto di liminalità e di soglia fra due condizioni, in senso letterale e metaforico, in quanto attraversano le barriere tra discipline, culture e mondi diversi.

Il progetto espositivo ideato dallo studio di architettura SANAA , raccoglie negli spazi del Podium oltre settanta paraventi. Qui sono inclusi sia opere di grande valore storico sia lavori più recenti provenienti da musei internazionali e collezioni private, oltre a una selezione di nuove creazioni appositamente commissionate per questo progetto a più di quindici artisti internazionali.
Regione: Lombardia
Luogo: Fondazione Prada, largo Isarco 2
Telefono: 02/56662611
Orari di apertura: 10-19. Martedì chiuso
Costo: 15 euro; ridotto 12 euro
Dove acquistare: www.fondazioneprada.org
Sito web: https://www.fondazioneprada.org
Organizzatore: Studio di architettura SANAA