Mostra Panzano Arte - Panzano in Chianti, frazione del comune Greve in Chianti

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 19/06/2019 Aggiornato il 19/06/2019
Dal al
Panzano in Chianti, frazione del comune Greve in Chianti (FI)
Regione: Toscana
Luogo: Villa Pecille Panzano in Chianti, via di Pescille 110
Telefono: 055/8560129; mail: info@panzanoarte.com
Orari di apertura: 10-19
Costo: Ingresso libero
Note:
La nuova manifestazione, Panzano Arte, promossa da Dario Cecchini e curata da Mila Sturm. riporta nel Chianti grandi artisti internazionali. Questa prima edizione presenta le opere dell'artista francese Nathalie Decoster. Ventinove grandi sculture in bronzo, inox e acciaio di diversi formati, introducono in un percorso artistico ambientato nel Chianti Fiorentino, tra Panzano e 4 importanti aziende vinicole della zona (Fontodi, Tenuta Casenuove, Renzo Marinai e La Massa).

Il tema principale del lavoro della Decoster è definito dalle sue tipiche sculture che raffigurano un uomo stilizzato nell’atto di camminare, un ‘messaggero’ come lo definisce l’artista, spesso racchiuso in una forma geometrica come un cerchio, un quadrato o un cubo.
Opere che riflettono sulla condizione umana, la sua fragilità, lo scorrere del tempo, il desiderio di raggiungere la serenità. Le loro forme si sposano sia con l’ideale di ‘bellezza’, sia con la ‘bellezza’ del paesaggio toscano dentro il quale si inseriscono con semplicità, proprio per la connessione della dimensione dell’artista con la natura.

L’obiettivo della manifestazione, nell’intenzione dei suoi fondatori, è quello di presentare in spazi pubblici progetti di artisti contemporanei come testimonianza di un Umanesimo moderno che approfondisce temi relativi alla cultura, alla spiritualità, alla libertà di pensiero, ai diritti umani e all’ambiente.
Panzano in Chianti porta i valori storici della Toscana da sempre terra di Umanesimo, è un centro importante di un turismo internazionale, legato all’arte, all’artigianato, alla tutela del paesaggio e alla viticultura.


Panzano Arte
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com