Mostra Painting Stories - Rivarolo Canavese

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 20/11/2019 Aggiornato il 20/11/2019
Dal al
Rivarolo Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Luogo: Villa Vallero, corso Indipendenza 68
Telefono: 345/6916934
Orari di apertura: 15-19 sabato; 10-12; 15-19 domenica e festivi
Costo: Ingresso libero
Note:
La mostra presenta trenta opere recenti, tra carte e tele, realizzate da Luca Coser, Pietro Finelli e Daniele Galliano, tre artisti che si sono formati negli anni ‘80 del Novecento, distinguendosi nel filone della “pittura figurativa”.

Attraverso le opere dei tre artisti, ciascuno dei quali ha a disposizione una sala all’interno di Villa Vallero, la mostra si propone di rinnovare una riflessione sulla pittura e sull'arte che, seppur contemporanea, arriva da lontano e rivendica un modo particolare di approfondire il reale.

Il titolo scelto, Painting Stories, cita New York Stories, film collettivo del 1989 articolato in tre episodi diretti dai registi statunitensi Martin Scorsese (Lezioni dal vero), Francis Ford Coppola (La vita senza Zoe) e Woody Allen (Edipo relitto), e dedicati alla città di New York.

L'obiettivo alla base della mostra è quello di presentare la pittura di tre “pittori figurativi” che sempre hanno lavorato in questi termini e che, nell'urgenza di abbracciare il “generale”, hanno segnato i risultati formali e concettuali della loro ricerca, con il recupero della memoria personale e collettiva (mai in senso nostalgico), e della citazione (mai in senso accademico), come necessità di ri-affermare e ri-costruire.

L'evento, curato da Gabriele Lorenzoni, è organizzato dall’associazione culturale Areacreativa42 presieduta da Karin Reisovà.
Painting Stories
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com