Mostra PAHSI LIN. INFINITY ART - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 16/04/2024 Aggiornato il 16/04/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Venezia
Il maestro taiwanese Pahsi Lin (Kaohsung Pingtung-Taiwan, 1960) presenta a Venezia un nucleo di dipinti appartenenti alla serie ‘Infinity Art’, testimoni delle sue ultime sperimentazione e ricerche artistiche.

Le opere saranno allestite nel grande e suggestivo salone a volte di La Cavana Gallery, un ex ricovero coperto per imbarcazioni tipico della città di Venezia situato lungo la calle che collega il Ponte dell'Accademia alla famosa passeggiata delle Zattere, al centro del Sestiere di Dorsoduro.

Pahsi Lin è pittore e scultore di grande qualità la cui opera getta un ponte tra spirito orientale e occidentale. I suoi quadri testimoniano una conoscenza approfondita dell’astrattismo occidentale - appreso anche grazie ai lavori di maestri appartenenti a generazioni precedenti, come Ho Kan - e nello stesso tempo riconducono all’arte cinese antica, come ad esempio le ricercate citazioni di manufatti tradizionali o la riscoperta di particolari tecniche del colore.

Pahsi Lin riprende l’arte dei ‘letterati’, un tipo di pittura caratterizzata da un’unione di pittura e calligrafia che si affermò sotto l’imperatore Yuan (1271-1368) e diede vita a una forma d'arte raffinata, caratterizzata dall’uso sapiente dell’inchiostro, da pennellate ritmate e da un uso audace del colore.

Elemento che caratterizza le sue opere è l’utilizzo sapiente e raffinato dell’oro, anch’esso testimone di un’arte antica che riaffiora e non è mai dimenticata, che egli accosta a inchiostri e pigmenti colorati realizzati con minerali speciali e rari, provenienti da tutto il mondo.

Didascalia della foto sotto:
Pahsi Lin, Infinity Art (50x60.5 cm)
Regione: Veneto
Luogo: La Cavana Gallery, Rio Terrà Foscarini, Dorsoduro 909/C
Telefono: 328/6583871
Orari di apertura: 11-19. Martedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.bigeyesvision.com; www.baiyuartist.com
Organizzatore: Big Eyes International Vision e Bai Yu Art Foundation
PAHSI LIN. INFINITY ART