Mostra Paesaggio e Identità. Storie di luoghi, di donne e di uomini. I grandi reporter della Magnum in Sardegna - Cagliari

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 26/07/2017 Aggiornato il 26/07/2017

La più nota agenzia fotografica al mondo, la Magnum Photos, presenta, per la prima volta in un’unica esposizione, gli scatti realizzati in Sardegna dai suoi reporter più famosi: Henri Cartier-Bresson e David Seymur, Bruno Barbey, Werner Bischof, Leonard Freed, Ferdinando Scianna. Settanta immagini realizzate tra il secondo Dopoguerra e gli anni Sessanta del Novecento hanno percorso il mondo nelle pagine delle riviste specialistiche e nelle esposizioni internazionali. La mostra, curata dai Musei Civici di Cagliari e la casa editirce Illsso di Nuoro, con allestimenti di Antonello Cuccu e Paola Mura, si inserisce all'interno delle iniziative legate al festival CagliariPaesaggio, alla sua prima edizione sul tema "La natura ricostruita". Il festival e la mostra della Magnum si incontrano nel dialogo fra paesaggio, cultura, arte e storia evidenziando la relazione dinamica tra l'uomo e il territorio. Gli scatti esposti rappresentano le donne, che trasportano in testa le brocche; il lavoro solidale nei campi di bestie e umani, uniti dalle stesse fatiche; le misere ma dignitose abitazioni in pietra del centro Sardegna che diventano grotte nel capoluogo sardo; i mercati all’aperto con i soli prodotti del luogo; le feste popolari e le straordinarie immagini di Sant’Efisio; il contrasto tra la povertà assoluta e il busto e le mani della donna di Quartu, coperti d’oro e di monili preziosi. Agli scatti realizzati dai reporter Magnum, si è voluto affiancare un significativo documentario di Fiorenzo Serra che mostra quella stessa vita sarda colta però in movimento, arricchendo così la rassegna di un documento che allarga la completezza dei contenuti. 

Dal al
Cagliari (CA)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Sardegna
Luogo: Palazzo di Città, piazza Palazzo 6
Telefono: 070/6776482; Sito: www.museicivicicagliari.it
Orari di apertura: 10-20. Lunedì chiuso
Costo: 6 euro; ridotto 4 euro
Paesaggio e Identità. Storie di luoghi, di donne e di uomini. I grandi reporter della Magnum in Sardegna
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com