Mostra Oversize. Grandi capolavori dalle collezioni del CAMeC - La Spezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 15/10/2019 Aggiornato il 15/10/2019
Dal al
La Spezia (SP)
Regione: Liguria
Luogo: CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea, piazza Cesare Battisti, 1
Telefono: 0187/727530
Orari di apertura: 11-18. Lunedì chiuso
Costo: 5 euro; ridotto 4 euro
Note:
CAMeC, il Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia, torna a dedicare con questa mostra un inedito progetto espositivo alle sue collezioni permanenti, in occasione della XV Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI.

Lungo il questo percorso espositivo una quarantina di lavori di grande formato, alcuni dei quali mai esposti, dialogano fra loro e si presentano allo spettatore nel loro potente impatto visivo.
Ben rappresentato è il nucleo storico, quella pregevolissima raccolta di dipinti acquisiti nell'ambito del Premio Nazionale di Pittura intitolato al Golfo della Spezia, rassegna-concorso che dal 1949 al 1965 ha animato le estati spezzine chiamando a sé artisti di grande rilevanza anche internazionale, in quegli anni giovani promesse, oggi ampiamente storicizzati e musealizzati.

La presenza di diverse voci internazionali si deve prevalentemente al nucleo "Giorgio e Ilda Cozzani".
Collezionista enciclopedico, raccoglitore inesausto e girovago, particolarmente attratto dalla produzione contemporanea straniera, Giorgio Cozzani visitava regolarmente la Biennale di Venezia, Documenta a Kassel, ma anche le più importanti gallerie di Londra e Parigi. Alla sua curiosità e al suo fiuto si devono alcune rarità, e di grande formato.

La mostra, curata da Eleonora Acerbi, propone anche alcuni premi assegnati nell'ambito del rinnovato Premio del Golfo, Biennale europea arti visive (2000-2006).
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com