Mostra Outfit ‘900. Abiti per le grandi occasioni nella moda di Palazzo Morando - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 21/12/2017 Aggiornato il 21/12/2017

La mostra, dedicata alla donna nel Novecento, presenta una selezione di outfit dal 1900 agli anni '90 del secolo scorso che racconta lo stile, le occasioni, le scelte e le storie personali di elegantissime signore. Accanto agli abiti adeguati ad ogni momento della giornata, sono esposte le immagini dei proprietari e degli eventi speciali che hanno tracciato il gusto di un'epoca, il '900, e di una città, Milano. L'esposizione, curata da Gian Luca Bovenzi, Barbara De Dominicis, Ilaria De Palma, si divide in due sezioni, il giorno e la sera. Nella sezione giorno trovano spazio abiti da sposa, da cerimonia e per eventi speciali diurni. La sezione sera propone abiti da "gran pranzo" del 1900, abiti da ballo e abiti per serate di gala, accompagnati da piccole borse e calzature fatte apposta con lo stesso tessuto dell'abito. Due abiti in particolare, che risalgono agli anni '20 del '900, sono stati oggetto di restauro nel 2017 ad opera di Tessili Antichi s.r.l. grazie al sostegno dell'Associazione Dimore Storiche Italiane.

Milano (MI)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Morando - Costume Moda Immagine, via Sant'Andrea 6
Telefono: 02/88465735; Sito: www.civicheraccoltestoriche.mi.it
Orari di apertura: 9-13; 14-17,30. Lunedì chiuso
Costo: 5 euro; ridotto 3 euro. Martedì dalle ore 14 ingresso libero
Outfit ‘900. Abiti per le grandi occasioni nella moda di Palazzo Morando
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com