Mostra Ousmane Ndiaye Dago. Donna Terra - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 12/05/2019 Aggiornato il 12/05/2019
Dal al
Milano (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: Other Size Gallery by Workness, via Andrea Maffei 1
Telefono: 02/70006800
Orari di apertura: 11-20; sabato 18-22. Domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Note:
La mostra espone il ciclo più rappresentativo del lavoro del fotografo senegalese Ousmane Ndiaye Dago, fra i principali interpreti dell’avanguardia africana contemporanea.
In esposizione un nucleo di quindici fotografie di medio e grande formato della collezione di Giampaolo Prearo, che reinterpreta con continue variazioni sul tema, il corpo femminile, travestendolo di gesso, fango, argilla e pennellate di colore.

Nel ciclo “Femme Terre”, iniziato nella seconda metà degli anni Novanta, il corpo viene nascosto e, contemporaneamente, svelato da materiali vari e tessuti. L’impasto materico si secca sulla pelle fino a trasformare le modelle africane scelte dall’artista in simulacri geologici e quasi marmorei, fatti di terra.

La ricerca di Dago s’inserisce nel contesto culturale a cavallo tra gli anni Novanta e i Duemila, che ragiona con fare espressivo sul corpo come strumento di rivendicazione politica, sociale ed estetica. Il progetto, ispirandosi a pratiche rituali e magiche della cultura africana, nasce dall’idea di identificare la donna con la Madre Terra.


Ousmane Ndiaye Dago. Donna Terra
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com