Mostra Osvaldo Borsani - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 20/05/2018 Aggiornato il 20/05/2018

La prima retrospettiva completa sul lavoro di Osvaldo Borsani (1911-1985), architetto, artista, designer e imprenditore, uno dei pionieri dell'unione di artigianato e industria, estetica e ingegneria, presenta più di 300 opere, da pezzi unici a prodotti industriali, documenti di archivio, arredi e schizzi originali. Il racconto di cinquant'anni dell'attività di Borsani va dalla modernizzazione  del mobile in stile nell'Atelier di Varedo alla istituzione di Tecno, fondata da Osvaldo e il fratello gemello Fulgenzio Borsani all'insegna della "téchne", la scienza del saper fare. Dagli anni Trenta del Novecento, Borsani ha collaborato con alcuni amici artisti a progetti di arredamento e di interni, lavorando con figure come Lucio Fontana, Roberto Crippa, Aligi Sassu, Fausto Melotti e Arnaldo Pomodoro. Per tutta la durata della mostra rimane aperta al pubblico Villa Borsani a Varedo. Ultimata nel 1945 e da sempre abitata dai membri della famiglia, Villa Borsani è un raro esempio del modernismo dell'artista. L'ampio archivio custodisce documenti, schizzi, cianografie e carteggi. La mostra è curata da Norman Foster e Tommaso Fantoni.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Lombardia
Luogo: La Triennale di Milano, viale Emilio Alemagna 6
Telefono: 02/724341; Sito: www.triennale.org
Orari di apertura: 10,30-20,30. Lunedì chiuso
Costo: 9 euro; ridotto 7,50 euro
Osvaldo Borsani
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com