Mostra OSCAR MURILLO. Marks and Whispers - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/04/2024 Aggiornato il 08/04/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roma
Gagosian presenta la mostra di dipinti e opere su carta di Oscar Murillo (Colombia, 1986).
La mostra sottolinea la valenza formale, politica e sociale del colore rosso nella pratica di Murillo degli ultimi quindici anni.

Noto per tele monumentali realizzate con elementi cuciti insieme che incorporano componenti gestuali, testuali e scarti materici del suo studio, Murillo produce anche libri, disegni, installazioni scultoree e video che analizzano e mappano gli spostamenti delle popolazioni, il potere e le risorse nei flussi della globalizzazione e degli scambi culturali.
Attraverso le molteplici declinazioni della sua pratica, Murillo esplora i concetti di collettività e cultura condivisa, manifestando un forte impegno nei confronti della presenza materica.

Ogni opera si connota come un segno, richiamando stati di fragilità, disperazione, vulnerabilità e precarietà. Fissati a pareti indipendenti, i dipinti attivano il fulcro ovale della galleria con complesse linee visive, le loro superfici pittoriche stratificate con tinte scarlatte alludono all'angoscia che sottende un mondo privilegiato.

Questi riferimenti rispecchiano il processo dialettico della pittura di Murillo che spesso coinvolge l’intuitivo e denso stratificarsi della pittura e la successiva cicatrizzazione della tela. Nella mostra questo intenso trasferimento di energia emerge progressivamente in primo piano nel passaggio da un’opera all'altra.
Regione: Lazio
Luogo: Gagosian Roma, via Francesco Crispi 16
Telefono: 06/42086498
Orari di apertura: 10,30-19. Domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.gagosian.com
Organizzatore: Gagosian Roma