Mostra Oscar Murillo: A Storm Is Blowing From Paradise - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 19/09/2022 Aggiornato il 19/09/2022
Dal al
Venezia (VE)
Regione: Veneto
Luogo: Scuola Grande della Misericordia, Sestiere Cannaregio, 3599
Telefono: 041/5243737
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.stormfromparadise.com; www.misericordiadivenezia.it/
Organizzatore: Scuola Grande della Misericordia
Note:
Il progetto espositivo dell’artista di origini colombiane, tra i vincitori del Turner Prize 2019, Oscar Murillo (1986, La Paila, Colombia), si sviluppa come un’installazione su larga scala che include una nuova serie di dipinti dell’artista e un’ampia selezione di tele tratte dalla serie interattiva Frequencies, il progetto di collaborazione a lungo termine che coinvolge studenti da tutto il mondo.

Frequencies è un progetto artistico globale ideato da Oscar Murillo nel 2013. L’artista e i suoi collaboratori hanno visitato scuole in tutto il mondo, fissando tele grezze ai banchi delle aule con l’unico requisito che vi rimanessero per l’intera durata di un quadrimestre, invitando studenti di età comprese tra i 10 e i 16 anni a marchiarli, scarabocchiarli, disegnarvi o scriverci sopra.

Negli ultimi nove anni Frequencies si è evoluto sino a diventare un vasto archivio globale che include oltre 350 scuole da più di 30 paesi, tra cui Brasile, Cina, India, Italia, Giappone, Kenya, Libano, Nepal, Sudafrica, Svezia, Turchia, Regno Unito, USA e molti altri. A oggi, più di 100.000 ragazze e ragazzi hanno contribuito al progetto.

Nel loro complesso, le tele trasmettono l’energia conscia e inconscia di giovani menti nella loro fase più ricettiva, ottimistica e conflittuale.
Spesso lavorate da più di uno studente, le tele restituiscono dense stratificazioni di disegni, slogan, messaggi e motivi geometrici.
Le opere includono parole e messaggi universalmente riconoscibili, insieme a espressioni culturalmente specifiche, configurandosi come il frutto di un progetto al contempo locale e globale.

Il progetto riunisce un enorme e variegato volume di materiale raccolto in quasi un decennio da tutto il mondo.
Murillo ha lavorato negli ultimi anni per sviluppare nuovi modi di condividere questo archivio a livello internazionale, creando opportunità di fruizione per il suo ricco contenuto, che includono interazioni digitali e manifestazioni materiali. Con A Storm Is Blowing from Paradise per la prima volta il grande pubblico potrà vivere in prima persona alcuni di questi nuovi interventi.

Accompagna la mostra un Public Program di appuntamenti live all’interno del percorso espositivo, a cura di SAVVY Contemporary, che si articola in quattro capitoli tematici: DISPERSAL, CONVERGENCE, FRAGMENTATION e RECONFIGURATION.

Gli appuntamenti approfondiranno diversi argomenti, come la diaspora, il Rastafarianismo, il lavoro delle donne memorialiste, l’individuazione di lotte comuni e di nuovi sensi di appartenenza.
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com