Mostra Oscar Ghiglia. Gli anni di Novecento - Firenze

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 16/03/2022 Aggiornato il 16/03/2022
Dal al
Firenze (FI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Toscana
Luogo: Museo di Palazzo Medici Riccardi, via Camillo Cavour 3
Telefono: 055/2760552
Orari di apertura: 9-19. Mercoledì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 6 euro
Dove acquistare: www.palazzomediciriccardi.it
Sito web: www.palazzomediciriccardi.it
Organizzatore: MUS.E in collaborazione con l’Istituto Matteucci di Viareggio
Note:
Palazzo Medici Riccardi ospita la mostra dedicata a Oscar Ghiglia (1876-1945), con l'intento di offrire al pubblico la possibilità di conoscere e apprezzare le opere di un grande pittore del Novecento italiano di radice toscana, eppure profondamente legato alle vicende artistiche europee del suo tempo.

La mostra si inscrive nell’affascinante percorso di ricerca intorno a questo artista, ponendo in questo caso l’attenzione sugli anni di Novecento, nei quali il pittore raggiunge esiti di eccezionale qualità: basti ricordare La modella (1928-29), assunta a icona di questa mostra, a fianco dei meravigliosi accordi compositivi, cromatici e poetici sviluppati dal pittore nelle sue nature morte e nei suoi ritratti.

L’esposizione propone oltre cinquanta opere di Oscar Ghiglia, provenienti da prestigiose collezioni private, tra le quali si annovera appunto l’Istituto Matteucci, e da importanti musei pubblici, fra cui la Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti, presentate secondo una narrazione che intreccia temi e cronologie.

Durante il periodo espositivo sono in programma visite guidate specifiche per giovani e adulti (tutti i sabati e le domeniche alle ore 16,30), atelier di pittura per le famiglie (tutte le domeniche alle ore 10), oltre a incontri di approfondimento, sia in presenza sia a distanza, sulla vita, sul pensiero e sull’opera del pittore.

La mostra è a cura di Leonardo Ghiglia, Lucia Mannini e Stefano Zampieri.

Dida: Oscar Ghiglia, Autoritratto, 1920, Olio su tela, Gallerie degli Uffizi, Galleria d’Arte Moderna Pitti
Oscar Ghiglia. Gli anni di Novecento
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com