Mostra Orticolario “The Origin”. Suggestioni per un Natale che profuma di natura -

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 04/12/2020 Aggiornato il 04/12/2020
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
(Como)
Il pensiero del Natale ha portato Orticolario a implementare alcune novità in The Origin, il suo progetto virtuale nato il 15 ottobre scorso.
La piattaforma è stata oggetto di importanti migliorie grafiche ed estetiche, con l’intento di offrire una navigazione più fluida, coinvolgente e intuitiva.

Nel mese di dicembre e durante tutte le feste, il delicato sottofondo musicale che accompagna l’esperienza di ogni visitatore, è reso ancora più suggestivo dall’inconfondibile tintinnio delle campanelle natalizie.
The Origin si arricchisce costantemente di nuove esperienze, dando vita a un palinsesto sempre in divenire.

E così, a dicembre si può “viaggiare” lungo la Penisola, andando da Rino (antoninimila@gmail.com), cestaio di Gassano (MS), che produce cesti con salici, sanguinello, ulivo, castagno, oppure a Como e nel mondo con Antonella Fontana (etsy.com/it/shop/papijoux), che incanta con le sue "Alchimie di seduzione" e racconta la magia della creazione di un profumo.

Ci si può fare ammaliare dalla voce dolce e sussurrata di Luna, fedele compagna a quattro zampe, che racconta di Althea Vivai (elleboro.com), dove Anna e Claudio, con poesia e maestria, producono, vendono, selezionano e ibridano ellebori, fiori ribelli e generosi, capaci di offrire nettare alle api anche sotto la neve.

E ancora, si può letteralmente “volare” nel vivaio-giardino piemontese di Anna Peyron (facebook.com/vivaioannapeyron), dove si coltivano rose, ortensie, Clematis e tante altre amate piante, e arrivare fino in Giappone, nella Prefettura di Gifu, dove il paesaggista Enzo - Satoru Tabata (enzo-garden.net) compone e recita un Tanka, genere di poesia antica giapponese, in questo caso ispirata all’acero, pianta dell’anno e ispiratrice del suo progetto.

Non mancano le idee per regali di Natale originali, sostenibili, ispirati alla natura, e per tutti i gusti: numerose le proposte tra design, arte, artigianato, piante da interno e da esterno, molte ispirate alla “Seduzione”, tema 2020 e leitmotiv dell’edizione 2021.

Per Natale non può mancare un video per i bambini (e per chiunque creda nel potere della fantasia), a cui l’evento ha sempre dedicato molta attenzione: è un poetico cortometraggio in cui i burattini conducono in un viaggio nel bosco alla scoperta degli alberi maestri, tra leggende, storie, fuoco, magia e segreti della natura, realizzato da Paola e Dario Tognocchi del Teatro dei Burattini di Como (teatroburattinicomo.it).
Per info: laboratoribambini@orticolario.it.

Tra le novità da non perdere a dicembre ricordiamo anche il Cinesalotto, una selezione di cortometraggi visionari, per un viaggio in tutto il mondo e in altri mondi, proprio come avviene nelle Segrete di Villa Erba durante Orticolario: un’idea originale per trascorrere le serate e le lunghe festività natalizie.

Per idee regalo ci si può lasciare ispirare e continuare in The Origin, passeggiando tra gli oltre 120 espositori presenti (non solo italiani), pronti a esaudire ogni desiderio, tra accessori tessili, arredo, arte e cornici, artigianato e piante.





Regione: Lombardia
Luogo: Villa Erba, largo Luchino Visconti 4
Telefono: 031/3347503
Orari di apertura: 24 ore su 24
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.orticolario.it; Facebook: http://www.facebook.com/Orticolario; Instagram: https://instagram.com/orticolariocomo/
Organizzatore: S.O.G.E.O. S.r.l. Impresa Sociale
Orticolario “The Origin”. Suggestioni per un Natale che profuma di natura