Mostra Orienti. 7000 anni di arte asiatica dal Museo delle Civiltà di Roma - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 12/04/2018 Aggiornato il 12/04/2018

Dalla ricchissima collezione romana del MuCiv Museo delle Civiltà-Museo d'Arte Orientale "Giuseppe Tucci" di Roma arrivano le 180 opere presentate al pubblico in questa mostra che mette in luce l'arte di epoche e regioni poco rappresentate nel museo torinese, eccellenze della produzione artistica asiatica lungo sette millenni di storia, a partire dalla fine del VI millennio a.C. Il progetto si sviluppa attraverso due filoni, il primo riguarda la storia del Museo Nazionale d'Arte Orientale di Roma e delle collezioni che sono entrate a farne parte; il secondo filone riguarda le diverse aree culturali e tradizioni artistiche presentate, come il Vicino e Medio Oriente, l'arte sudarabica, l'arte regale degli Achemenidi, dei Parti e dei Sasanidi, l'arte islamica ghaznavide e quella dell'area persiana, per finire con l'Asia meridionale e l'Asia orientale. Tra le opere esposte arriva dall'India, dal Tajasthan del XVIII secolo, l'acquerello opaco su carta raffigurante un Diagramma cosmologico di ambito jainista, e dalla Cina settentrionale del II millennio a.C. attiva un Elemento decorativo o amuleto di giada.

Dal al
Torino (TO)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Piemonte
Luogo: MAO Museo d'Arte Orientale, via San Domenico 11
Telefono: 011/4436927/8; Sito: www.maotorino.it
Orari di apertura: 10-18; sabato e domenica 11-19. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro
Orienti. 7000 anni di arte asiatica dal Museo delle Civiltà di Roma
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com