Mostra Orienti. 7000 anni di arte asiatica dal Museo delle Civiltà di Roma - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 12/04/2018 Aggiornato il 12/04/2018

Dalla ricchissima collezione romana del MuCiv Museo delle Civiltà-Museo d'Arte Orientale "Giuseppe Tucci" di Roma arrivano le 180 opere presentate al pubblico in questa mostra che mette in luce l'arte di epoche e regioni poco rappresentate nel museo torinese, eccellenze della produzione artistica asiatica lungo sette millenni di storia, a partire dalla fine del VI millennio a.C. Il progetto si sviluppa attraverso due filoni, il primo riguarda la storia del Museo Nazionale d'Arte Orientale di Roma e delle collezioni che sono entrate a farne parte; il secondo filone riguarda le diverse aree culturali e tradizioni artistiche presentate, come il Vicino e Medio Oriente, l'arte sudarabica, l'arte regale degli Achemenidi, dei Parti e dei Sasanidi, l'arte islamica ghaznavide e quella dell'area persiana, per finire con l'Asia meridionale e l'Asia orientale. Tra le opere esposte arriva dall'India, dal Tajasthan del XVIII secolo, l'acquerello opaco su carta raffigurante un Diagramma cosmologico di ambito jainista, e dalla Cina settentrionale del II millennio a.C. attiva un Elemento decorativo o amuleto di giada.

Dal al
Torino (TO)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Piemonte
Luogo: MAO Museo d'Arte Orientale, via San Domenico 11
Telefono: 011/4436927/8; Sito: www.maotorino.it
Orari di apertura: 10-18; sabato e domenica 11-19. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro
Orienti. 7000 anni di arte asiatica dal Museo delle Civiltà di Roma
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com