Mostra Opus Alchymicum - Napoli

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 02/11/2017 Aggiornato il 02/11/2017

Mostra personale dell'alchemica artista lettone Lolita Timofeeva, poetessa raffiguratrice dell’indagine dimensionale metafisica del mondo e della simbologia archetipica della realtà circostante. 44 opere su carta realizzate con il caffè e 27 dipinti su tela testimoniano un'idea nata durante il primo viaggio dell’artista a Napoli, nel 2005, quando visita la Cappella Sansevero e decide di avvicinarsi al pensiero ermetico di Raimondo di Sangro (Torremaggiore, 1710 – Napoli, 1771), settimo principe di Sansevero, inventore, alchimista e letterato, ideatore del nobiliare mausoleo. Affascinata dall’aspetto esoterico del patrimonio artistico Sanseverino, Lolita Timofeeva sviluppa un nuovo spunto creativo. Colori vivi, atmosfere cupe e personaggi suggestivi delineano ogni opera dell’esposizione. La sua ricerca di modelli e di ambienti misteriosi rivolge sguardo ai limiti e alle ragioni dell'esistere. Dalla mostra emerge la dimensione meno visibile e conosciuta della città, non la Napoli solare e passionale, ma quella più nascosta, come riaffiora nella Cappella San Severo. La mostra, con il patrocinio del  Consolato Onorario della Lettonia a Napoli, è organizzata da Kengarags e dall'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli.

Dal al
Napoli (NA)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Campania
Luogo: Castel dell'Ovo, via Eldorado 3
Telefono: 349/0509273; 081/7954593
Orari di apertura: 9-19; domenica 9-14
Costo: Ingresso libero
Opus Alchymicum
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com