Mostra Opera Viva Barriera di Milano 2018. Le rive di un altro mare. Open call - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 29/04/2018 Aggiornato il 29/04/2018

All'insegna della relazione si sviluppa Opera Viva Barriera di Milano edizione 2018, un progetto che intende inserirsi più in profondità nel tessuto sociale urbano per stimolare il dialogo. Il progetto riguarda il cartellone di sei metri per tre in piazza Bottesini a Torino che segna le tappe di avvicinamento alla fiera di arte antica e moderna "Flashback" (si svolge dall'1 al 4 novembre 2018 al Pala Alpitour di Torino), un appuntamento atteso da tanti, sia dagli abitanti del quartiere sia dagli appassionati d'arte. Portare l'arte in un luogo non deputato, coinvolgere persone non necessariamente interessate, questo è l'obiettivo del progetto ideato da Alessandro Bulgini, curato da Christian Caliandro e sostenuto da Flasback. I temi sui quali gli artisti hanno riflettuto attraverso i loro manifesti sono argomenti che hanno una stretta relazione con il luogo in cui vengono installati, si è parlato così di identità, di inclusione e esclusione, di futuro e si è riflettuto sul significato e sulla reale funzione dell'arte. Opera Viva intende rafforzare ancora di più il legame tra artista e spettatore lanciando una call aperta fino all'11 maggio. Gli artisti sono chiamati a proporre una loro opera ispirata all'argomento della IV edizione che prende spunto dal libro di fantascienza di Chad Oliver, scrittore e antropologo, dal titolo "Le rive di un altro mare". L'autore porta la storia verso un dialogo tra diverse forme di civiltà, tra diversi mondi, tra diverse specie, un dialogo fatto di azioni significative e di sacrificio, in cui alla fine si stabilisce un rispetto reciproco. Il testo è un inno alla necessità di comprensione. Il bando per gli artisti scade l'11 maggio ed è scaricabile dal sito di flashback nella sezione "news" al link: http://www.flashback.to.it/it/news/  

Dal al
Torino (TO)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Piemonte
Luogo: Opera Viva Barriera di Milano, rotatoria piazza Giovanni Bottesini
Telefono: Sito: www.flashback.to.it/it/news/
Orari di apertura: 24 ore su 24
Costo: Libero
Opera Viva Barriera di Milano 2018. Le rive di un altro mare. Open call
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com