Mostra Opalescenze di Oscar Contreras Rojas - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 12/12/2022 Aggiornato il 12/12/2022
Dal al
Milano (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: Artcurial, corso Venezia 22
Telefono: 02/49763649
Orari di apertura: 9,30-13; 14-18,30
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: https://www.artcurial.com/fr/artcurial-italie
Organizzatore: Artcurial Italie
Note:
Artcurial in Italia ospita la prima personale a Milano di Oscar Contreras Rojas (1986, Toluca, Messico), a cura di Erica Roccella e Luca Zuccala.
L’esposizione offre uno spaccato completo della produzione più recente dell’artista messicano di stanza a Firenze e presenta oltre venti opere inedite.

Il pittore, attraverso lo sguardo dei due curatori, ha realizzato una dimensione parallela, immersiva e atemporale, grazie alla narrazione a olio che rifulge di quelle “Opalescenze” che danno il titolo alla mostra. Per oltre un mese la sede della casa d’aste parigina si trasformerà in un vero e proprio universo a sé stante, saturo della potenza onirica del colore scaturito dalle sue tele.

Questa patina “opalescente”, lattea e indefinibile, è uno degli elementi fondanti della sua poetica. Lo si scorge manifestamente in mostra, il visitatore è travolto da un vortice di pittura. Una poetica pregna di cultura e di storia, sedimentate sulla tela e indagate nelle ricerche dell’artista tra l’Italia e il Messico.

Dida: Oscar Contreras Rojas "Opalescenze", 2022
Opalescenze di Oscar Contreras Rojas
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com