Mostra Omar Galliani. Nuovi Angeli – Nuove Carte - Cremona

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/10/2025 Aggiornato il 09/10/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Cremona
Mangano Galleria d’Arte di Cremona presenta l'esposizione personale di Omar Galliani (Montecchio Emilia, 1954) dedicata esclusivamente ad opere su carta in cui il disegno incontra il tema del sacro.

Il percorso espositivo comprende una selezione di carte realizzate dal 1979 al 2025. Presenti numerosi inediti a matita o a pastelli su carta, parte del ciclo “Nuovi Angeli”, che dà il titolo alla mostra.

Scrive Omar Galliani: «Se tutti gli angeli guardando il mondo si tenessero stretti e, invocando un ultimo volo dentro all’ultima luce, aprissero quella finestra che non permette passaggio alcuno e insieme stringessero tutte le stelle in un pugno di raggi assorti e confusi nell’ultimo tempo di tutti i tempi, allora anche i miei disegni blu, rossi, neri, i senza colore brucerebbero di un rogo antico.
I miei angeli volano basso tenendo stretti i pastelli, le matite e i fogli di mani senza tempo. Volano basso su nuovi volti tatuati tra codici d’Oriente e Occidente, salutano ad occhi chiusi gli angeli che dal Correggio a Vogue attraversano le vie del mondo».

La mostra è a cura di Pierpaolo Mangano ed è accompagnata da un testo critico di Francesco Mutti.

Didascalia della foto sotto:
Omar-Galliani-BLU-DELLANGELO-1982-pastello-su-carta-di-riso-inchiostro-70x185-cm.
Regione: Lombardia
Luogo: Mangano Galleria d’Arte, via Grado 6
Telefono: 0372/413333; 380/6408212
Orari di apertura: 16,30-18,30 da lunedì a venerdì; tutte le mattine, sabato e domenica previo appuntamento. Chiuso dal 25 dicembre al 6 gennaio
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: ingresso libero
Sito web: www.mangano.art
Organizzatore: Mangano Galleria d’Arte
Omar Galliani, BLU DELL’ANGELO, 1982, pastello su carta di riso + inchiostro, 70×185 cm