Mostra Omar Galliani, Michelangelo Galliani, Massimiliano Galliani, ARTREE - Città di Castello

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 23/10/2019 Aggiornato il 23/10/2019
Dal al
Città di Castello (PG)
Regione: Marche
Luogo: Galleria delle Arti, via Albizzini 21/A
Telefono: 075/8558918
Orari di apertura: 10,30-13; 16,30-19,30 tutti i giorni
Costo: Ingresso libero
Note:
La storica Galleria delle Arti di Città di Castello, diretta dal 1976 da Luigi Amadei, presenta la mostra che rende omaggio alla famiglia Galliani, punto di riferimento nel panorama creativo italiano.
In esposizione le opere di Omar Galliani, Michelangelo Galliani e Massimiliano Galliani, alle quali si aggiungono i gioielli di Laura Intilia Galliani.

La mostra, il cui titolo "ARTREE" richiama l'arte, il numero tre e l'albero (tree in inglese), simbolo della vita, sede dell'origine e simulacro del genius loci, raccoglie una selezione di opere recenti dei tre autori, accomunate dall'uso dell'oro, che si traduce in una sorta di epifania del sacro.

Una delle opere di Massimiliano Galliani presente in mostra, "Tevere" (2017), si lega in particolare alla storia di Città di Castello, tracciando il percorso del grande fiume dell'Italia centrale in foglia d'oro. L'acqua, infatti, è metafora della vita, oggi forse più preziosa dell'oro.

L'esposizione, curata da Gian Ruggero Manzoni, è realizzata con il patrocinio del Comune di Città di Castello, della Fondazione Cassa di Risparmio Città di Castello, del Rotary Club Città di Castello e di Petruzzi Editore.
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com