Mostra Omar Galliani-Lorenzo Puglisi. Caravaggio, la verità nel buio - Palermo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/12/2016 Aggiornato il 13/12/2016

La mostra nasce per rendere omaggio a due artisti contemporanei nella loro ispirazione a Caravaggio: Galliani e Puglisi ripercorrono idealmente il viaggio del pittore lombardo attraverso i luoghi più significativi da lui toccati a Palermo e a Napoli negli ultimi quattro anni della sua vita, in fuga dalla condanna a morte per decapitazione. L'esposizione, curata da Raffaella Resch e Maria Savarese, si divide in due momenti: da dicembre 2016 a febbraio 2017 a Palermo, nella Cappella dell'Incoronazione, ad aprile 2017 a Napoli, al Pio Monte della Misericordia. A Palermo sono esposte alcune opere concepite appositamente per l’occasione dai due artisti: quattro grandi lavori di cui due inediti sono messi a confronto, completati da disegni, dipinti e studi preparatori. Obiettivo è riunire ispirazioni e rimandi in una costellazione di senso che racchiuda l’opera di Omar Galliani (Montecchio RE, 1954) e Lorenzo Puglisi (Biella, 1971), ne raffronti l’estetica e renda conto del loro debito al grande maestro del barocco, che ha la luce come protagonista delle sue tele.

Dal al
Palermo (PA)
ATTENZIONE
Le mostre possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è preferibile verificare direttamente con gli organizzatori o sul sito, prima di recarsi sul posto.
Regione: Sicilia
Luogo: Cappella dell'Incoronazione, via dell'Incoronazione 13
Telefono: Info: urp.museo.riso.bci@regione.sicilia.it
Orari di apertura: 9-13 da lunedì a venerdì. Sabato e domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Omar Galliani-Lorenzo Puglisi. Caravaggio, la verità nel buio
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com