Mostra Omar Galliani. Diacronica. Il tempo sospeso - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 02/07/2023 Aggiornato il 02/07/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Palazzo Reale a Milano presenta una mostra monografica di Omar Galliani (Montecchio Emilia, Reggio Emilia, 1954), maestro riconosciuto del disegno.

Omar Galliani crede nell’eternità del disegno, che sopravvive al suo creatore e resiste nel tempo. Un “disegno infinitissimo”, che diventa opera unica, assoluta, immensa, che dispone di un proprio tempo, dilatato come le sue dimensioni, che si fa religione e viene “recitato” quotidianamente come un mantra; un disegno che l’artista ha saputo reinventare e rinnovare.

Il titolo della mostra – Diacronica – è mutuato dalla linguistica e si riferisce allo studio delle lingue nel loro sviluppo storico. Il sottotitolo – Il tempo sospeso – allude alla resistenza del fare dell’artista, che in un mondo sempre più digitalizzato e smaterializzato, sostiene la bellezza della fisicità dell’opera d’arte.

Il percorso espositivo, sviluppato al piano nobile di Palazzo Reale, comprende oltre 100 opere, dalla fine degli anni Settanta ad oggi.
Un excursus attraverso i lavori di Galliani presentati nelle Biennali di Venezia, Parigi, San Paolo, Praga, Tokyo, Pechino, nell’ambito di mostre museali, con l’aggiunta di una selezione di inediti, realizzati appositamente per l’esposizione milanese.

Oltre ai disegni, calati nel nero scintillante della grafite e veicolati nella dimensione intima della carta o nella monumentalità della tavola di pioppo incisa o graffiata, sono presenti in mostra anche alcune opere ad olio su tela che, nonostante la scelta radicale del disegno, l’artista ha dipinto negli anni Ottanta e, a seguire, ogni inverno, dando vita ad una sola grande opera pittorica all’anno, quando la neve cade sulla pianura padana.

La mostra è a cura di Flavio Caroli e Vera Agosti.

Nell’ambito dell’esposizione, si terranno a Milano due conferenze di approfondimento: il 12 settembre, alle ore 21, al Planetario, l’incontro dal titolo Omar Galliani. Il disegno come cosmogonia. Notturni, galassie e costellazioni nella poetica del maestro; il 19 settembre, alle ore 18, al Museo di Storia Naturale, il talk intitolato Omar Galliani. L'anatomia del disegno. La natura nell'opera del maestro.

Maggiori informazioni sul programma e le modalità di partecipazione saranno pubblicate su www.palazzorealemilano.it.
Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Reale, piazza del Duomo 12
Telefono: 02/88465230
Orari di apertura: 12-19,30; giovedì 12-22,30. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.palazzorealemilano.it; www.omargalliani.com
Organizzatore: Palazzo Reale e Archivio Omar Galliani