Mostra Omar Galliani, “Da e per Raffaello” - Città di Castello

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/09/2021 Aggiornato il 08/09/2021
Dal al
Città di Castello (PG)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Umbria
Luogo: Galleria delle Arti di Città di Castello, via Albizzini 21/A
Telefono: 075/8558918; 337/639963
Orari di apertura: 10,30-13; 16,30-19,30 tutti i giorni
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.galleriadellearti.net; www.omargalliani.com
Organizzatore: Galleria delle Arti
Note:
La Galleria delle Arti di Città di Castello, fondata nel 1976 da Luigi Amadei, presenta la mostra personale di Omar Galliani, "Da e per Raffaello" con un testo di Italo Tomassoni.

Un confronto inedito tra due artisti poco più che ventenni: da un lato il Maestro urbinate che in gioventù, nel 1504, lavora allo "Sposalizio della Vergine" per Lodovico Albizzini, nella cappella San Giuseppe della Chiesa di San Francesco a Città di Castello (dipinto ora conservato alla Pinacoteca di Brera); dall'altro il Maestro del disegno italiano, che negli anni dell'Accademia di Belle Arti si ispira al divin pittore, sedotto dalla "trascendenza dispotica di una bellezza inaccessibile e irraggiungibile", con particolare riferimento al "Ritratto di dama con liocorno" della Galleria Borghese.

La Galleria delle Arti, che già nel 1983 e nel 2020 aveva promosso due progetti inediti dedicati a Raffaello, prosegue questo percorso con l'esposizione di una selezione di opere giovanili di Omar Galliani, mai presentate prima, tutte realizzate tra il 1977 e il 1983. Lavori in cui si riconosce il seme di una ricerca inconfondibile, poetica ed evocativa, che ha portato e continua a portare l'arte e la cultura italiana nel mondo.

Omar Galliani, “Da e per Raffaello”
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com