Mostra Omaggio a Umberto Moggioli - Trento

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 26/04/2021 Aggiornato il 26/04/2021
Dal al
Trento (TN)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid e con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ). Verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Trentino Alto Adige
Luogo: Palazzo delle Albere, via Roberto Da Sanseverino 45
Telefono: 0461/270311
Orari di apertura: 10-18 da martedì a domenica. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.muse.it/it/visita/Muse-sul-Territorio/Pagine/Palazzo-delle-Albere
Organizzatore: Il Mart di Rovereto e il MUVE Fondazione Musei Civici di Venezia, in collaborazione con Associazione Umberto Moggioli
Note:
Il progetto espositivo è dedicato al grande artista trentino Umberto Moggioli (1886-1919) a poco più di cent'anni dalla sua morte.
Moggioli fu tra i protagonisti della celebre avanguardia artistica che a Ca’ Pesaro, nei primi decenni del Novecento, trovò il suo principale centro di sviluppo.

La mostra approfondisce alcuni tra i principali nuclei tematici della sua opera: il paesaggio, genere pittorico che riveste una particolare importanza nella produzione di Moggioli, e il ritratto, che consentì all'artista di emanciparsi sempre più dalla rappresentazione oggettiva spostando la sua attenzione dagli oggetti alle emozioni.

In esposizione dipinti provenienti da raccolte private e pubbliche tra cui le collezioni del Mart, della Galleria d'Arte Moderna di Milano e della Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma.

La mostra è curata da Gabriella Belli, Elisabetta Barisoni, Alessandra Tiddia.
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com