Mostra Oltreparola. Alfredo Rapetti Mogol - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 19/09/2018 Aggiornato il 23/10/2018

La galleria VS Arte, che si è appena trasferita nel cuore del quartiere storico di Brera in via Ciovasso a Milano, inaugura il suo nuovo spazio con la personale di Alfredo Rapetti Mogol (Milano, 1961), curata da Gianluca Ranzi. La mostra presenta una selezione di lavori, alcuni inediti, in cui grafemi, segni e parole scomposte affiorano dalla materia pittorica e dai supporti più diversi, come cemento, piombo, vecchi fogli manoscritti, acrilici o pagine di quaderni ingiallite dal tempo. L'esposizione, che inaugura durante la Settimana della Moda di Milano, offre l'opportunità di ammirare l'abito esclusivo disegnato dallo stilista Gianni Tolentino, realizzato con un tessuto su cui è riportata un'opera di Alfredo Rapetti Mogol ideata per l'occasione.  Nei suoi lavori l'artista usa un linguaggio rigoroso e talvolta scarno che racchiude in sé la ricchezza della molteplicità alfabetica, dei suoi riferimenti e delle sue connessioni. Come nel caso dei lavori intitolati "Io sono io", 2018, in acrilico su piombo o nella celebre versione su carta manoscritta a inchiostro blu, dove l'opera connette il passato al futuro offrendo nuove prospettive per rileggere, più consapevolmente e più criticamente, la crescente complessità del mondo attuale. 

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Lombardia
Luogo: VS Arte, via Ciovasso 11
Telefono: 335/8004220; Sito: www.vsarte.it
Orari di apertura: 10,30-19,30. Domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Oltreparola. Alfredo Rapetti Mogol
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com