Mostra Oltre il tempo. Guillaume Rossignol - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 30/10/2022 Aggiornato il 30/10/2022
Dal al
Roma (RM)
Regione: Lazio
Luogo: Centro Santa Maria del Carmine, via del Carmine 4
Telefono: 334/7373743
Orari di apertura: 10-17 dal lunedì al venerdì; 15-19 sabato e domenica
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.guillamerossignol.com
Organizzatore: Municipio Roma I Centro e Institut Français in collaborazione con il Movimento dei Focolari
Note:
Le Sale del Centro Santa Maria del Carmine a Roma ospitano la mostra personale di Guillaume Rossignol (Parigi, 1971).
In esposizione una serie di opere pittoriche, paesaggi e figure, che approfondiscono il modo di percepire il tempo: la stessa realizzazione delle opere, alcune delle quali ha richiesto oltre venti anni di lavoro, è proprio una riflessione sul rapporto tra l’artista e la dimensione temporale odierna, accelerata, tanto da privare la creazione artistica di un elemento fondamentale, il tempo.

Le scene ritratte da Rossignol, temporali e ipnotiche, invitano l’osservatore a cercare una risposta introspettiva e a intuire che vi è molto altro oltre il tempo.

Durante il periodo della mostra sono in programma eventi di approfondimento: nei giorni 6, 27 novembre e 4 dicembre la mostra si muove nel tempo delle Sei Suites per Violoncello solo di Johann Sebastian Bach, interpretate dal violoncellista Giordano Antonelli, nel progetto Bach to the Future: una simbologia remota percorre i sei capolavori, suddivisi in tre “stazioni-concerti”, un viaggio nel mistero dell’Ars Perennis di Bach.

Per prenotare i concerti: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-bach-to-the-future-concerti-sei-suites-bach-per-violoncello-446000909727
Oltre il tempo. Guillaume Rossignol
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com