Mostra Olivo Barbieri. Altre Tempeste - Castelfranco Veneto

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 02/08/2025 Aggiornato il 02/08/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Castelfranco Veneto (Treviso)
Il Museo Casa Giorgione di Castelfranco Veneto ospita la mostra che presenta un dialogo immaginario tra le fotografie di Olivo Barbieri (Carpi, 1954) e le opere di Giorgione in un confronto suggestivo tra passato e presente, tra pittura e fotografia.

In anteprima assoluta, l’esposizione presenta 32 opere realizzate nell’ambito della ricerca fotografica “Altre Tempeste”, che si concentra sulla trasformazione del paesaggio veneto rileggendolo attraverso l’interpretazione di Barbieri e il lascito visivo di Giorgione.

Il progetto, nato per sensibilizzare il pubblico sull'importanza e le criticità del territorio contemporaneo attraverso la fotografia, intende porre l'attenzione sul ruolo del paesaggio, trattandolo non come semplice sfondo, ma come protagonista, proprio come fece Giorgione, tra i primi artisti a riconoscere al paesaggio dignità espressiva e narrativa.

Tra i suoi lavori significativa è l'opera “La Tempesta”, che restituisce uno sguardo interrogativo sulla realtà e sulla sua rappresentazione, diventando il punto di partenza per una riflessione che attraversa epoche e tecniche diverse e che forma nuovi immaginari e prospettive di lettura.

Su questo terreno si muove la ricerca di Barbieri, invitato a realizzare un insieme inedito di opere ispirate all’arte del Giorgione, che entreranno a far parte delle Civiche Collezioni Museali.

Presso il Museo Giorgione, durante il periodo di apertura della mostra, saranno organizzati laboratori didattici per ragazzi, volti ad approfondire la relazione tra le fotografie del progetto “Altre Tempeste” e i dipinti di Giorgione.

Il progetto è a cura di Stefania Rössl, Massimo Sordi e Matteo Melchiorre.

Didascalia della foto sotto:
Olivo Barbieri, Castelfranco Veneto, tratta da Altre Tempeste 2023-25
Regione: Veneto
Luogo: Museo Casa Giorgione, piazza S. Liberale
Telefono: 0423/735626
Orari di apertura: 10-13 martedì, mercoledì e giovedì; 10-18 venerdì, sabato e domenica. Lunedì chiuso
Costo: 7 euro; ridotto 5 euro
Dove acquistare: www.museocasagiorgione.it/
Sito web: www.museocasagiorgione.it/
Organizzatore: OMNE – Osservatorio Mobile Nord Est
2 Olivo Barbieri_Castelfranco Veneto_