Mostra Oliviero Toscani. Il grande fotografo in mostra - San Secondo di Pinerolo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 16/11/2019 Aggiornato il 16/11/2019
Dal al
San Secondo di Pinerolo (TO)
Regione: Piemonte
Luogo: Castello di Miradolo, via Cardonata 2
Telefono: 0121/502761
Orari di apertura: 10-18,30 venerdì, sabato, domenica e lunedì. Tutti i giorni possibilità di visita su prenotazione per gruppi e scuole.
Costo: 12 euro; ridotto 10 euro
Note:
Le sale e il Parco del Castello di Miradolo ospitano la mostra dedicata al noto fotografo italiano Oliviero Toscani. che ha cambiato il linguaggio della comunicazione, usando il mezzo pubblicitario per parlare dei grandi temi del mondo.

È proprio la volontà di indagare i linguaggi dell’arte, insieme al tentativo di cambiare i paradigmi abituali della sua fruizione, che pone la mostra dedicata a Toscani, la sua potenza espressiva e il valore artistico e documentario delle sue opere, in piena continuità con l’attività della Fondazione Cosso.

L’esposizione, che presenta centinaia di stampe e manifesti e migliaia di immagini proiettate, gravita attorno a un corpo centrale che ripercorre la sua carriera, dagli esordi alle più famose campagne. Accanto alle immagini celebri si trovano anche fotografie inedite, uscite per la prima volta dall'archivio.

Completano e integrano il percorso due progetti che si sviluppano parallelamente, all'esterno, negli oltre 6 ettari di Parco del Castello: “Razza Umana” e “Cartelloni pubblicitari”.

La mostra, curata da Nicolas Ballario, Susanna Crisanti, Roberto Galimberti, rappresenta un’occasione di riflessione sia sui processi del linguaggio fotografico, sia sui temi del lavoro di Toscani, come le uguaglianze e le differenze, la rappresentazione del bello o del brutto, l’amore, la vita come paradigmi universali dell’uomo.


Oliviero Toscani. Il grande fotografo in mostra
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com