Mostra Olivetti, una storia di innovazione - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 02/04/2019 Aggiornato il 02/04/2019
Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Museo del Novecento, piazza Duomo 8
Telefono: 02/88444061
Orari di apertura: 9,30-19,30; lunedì 14,30-19,30
Costo: 5 euro
Dove acquistare: www.museodelnovecento.org
Sito web: www.museodelnovecento.org
Organizzatore: Olivetti in collaborazione con Associazione Archivio Storico Olivetti e Fondazione Adriano Olivetti
Note:
La mostra rappresenta il racconto di più di un secolo d'impresa e propone un percorso ricco di elementi che hanno scandito negli anni la storia di Olivetti: manifesti, locandine pubblicitarie di Giovanni Pintori e altri importanti artisti tra la fine degli anni '50 e l'inizio dei '60, fotografie uniche accanto a prodotti come le celebri macchine da scrivere "Lettera 22" e "Valentina", evoluzioni digitali come il registratore di cassa "Form 200", primo prodotto realizzato grazie all'Olivetti Design Contest promosso dall'azienda.

Caratteristica della produzione Olivetti è sempre stata quella di dare un'anima ai prodotti, di fondare un nuovo rapporto tra uomo e macchina, così l'architettura, il design, la grafica, la pubblicità hanno contribuito a formare un modello aperto di impresa, unico nella storia dell'industria del dopoguerra.
La mostra racconta l'impresa, frutto della capacità di una grande famiglia dell'industria italiana e dell'eredità di quel progetto visionario che prosegue nel presente, con uno sguardo rivolto al futuro.
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com