Mostra Officinedell’Umbria2023_Art 4 future. Mario Consiglio / Laura Patacchia - Trevi

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/04/2023 Aggiornato il 11/04/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Trevi (Perugia)
Palazzo Lucarini ospita la mostra di arte contemporanea, una doppia personale che alterna l’irruenza e l'estetica di Mario Consiglio con l’introspezione e lo scavo antropologico di Laura Patacchia.

La mostra mette a confronto l’estetica velatamente underground di Mario Consiglio, capace di captare con ironia e disincanto gli umori e le dissonanze della società di oggi, con la toccante indagine di Laura Patacchia, il cui abisso interiore si materializza nell’utilizzo degli spilli che diventano punti di luce e di ombra e che disegnano trame o sintetiche figure archetipiche.

La mostra è a cura di Maurizio Coccia e Mara Predicatori. Assistente alla curatela Anna Maria Cuculiuc.

Tra il mare di ulivi della collina olivata che si affaccia sul borgo medievale di Trevi, Capitale dell’Olio extravergine di oliva, dal 29 aprile al 1° maggio si tiene “Pic&Nic. Arte, musica e merende tra gli ulivi”.
Un evento semplice, per festeggiare l’arrivo della primavera e la fioritura degli olivi, che danno vita a uno dei prodotti più rappresentativi della tradizione alimentare umbra, l’olio extravergine di oliva Dop Umbria, pregiatissimo.

Cuore dell’evento sarà l’immersione nella natura, resa possibile anche da una fitta serie di iniziative capaci di valorizzare il rapporto con l’ambiente paesaggistico e naturale dell’Umbria, come i trekking tra gli olivi della Fascia Olivata da percorrere sia a piedi che in E-Bike, organizzati grazie alla collaborazione con FIAB Foligno e You Mobility marketplace della mobilità sostenibile, le visite guidate al “museo della collina” accompagnati dal Sindaco di Trevi alla scoperta della Chiesa di Santa Caterina, del cimitero monumentale, del “Pinnocchio” antica casa nell’oliveto e dell’acquedotto romano.

Sono previsti anche alcuni appuntamenti con Ira Archilei, erborista, naturopata e ricercatrice che al mattino, da Villa Fabri, guiderà passeggiate fino alla collina olivata, dove si terrà il Picnic, al riconoscimento botanico con storie mitologiche, usi tradizionali e ricette a base di piante edibili e curative e, nel pomeriggio, nel giardino di Villa Fabri, proporrà laboratori per bambini facendo realizzare “teste di terra dove seminare prato”.

Nel centro storico di Trevi, a Villa Fabri, si terranno diversi eventi e numerose iniziative volte alla conoscenza del patrimonio storico-artistico di Trevi, tra cui l’itinerario sulle orme di Pietro Vannucci, detto “Il Perugino”, che condurrà i partecipanti alla scoperta delle testimonianze d’arte lasciate a Trevi dal Divin Pittore in occasione dei cinquecento anni dalla sua morte, avvenuta nel 1523.

Tra le proposte anche il percorso guidato al Museo Archeologico, organizzato al Complesso Museale di San Francesco, dove si ripercorreranno, attraverso i reperti conservati, le tappe principali della storia di Trebiae, municipio romano fondato lungo la via Flaminia attraversata dal Clitunno.
Regione: Umbria
Luogo: Centro per l’Arte Contemporanea “Palazzo Lucarini Contemporary”, via Beato Placido Riccardi
Telefono: 338/6772711
Orari di apertura: 15,30-18,30 da venerdì a domenica
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.palazzolucarini.it
Organizzatore: Associazione Culturale “Palazzo Lucarini Contemporary”
Officinedell’Umbria2023_Art 4 future. Mario Consiglio / Laura Patacchia