Mostra Oceandipity. Luca Barberini - Ravenna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 28/04/2022 Aggiornato il 28/04/2022
Dal al
Ravenna (RA)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Emilia Romagna
Luogo: Palazzo Rasponi dalle Teste, piazza John Fitzgerald Kennedy 12
Telefono: O544/482767; 0544/35404
Orari di apertura: 15-19; sabato, domenica e festivi 10-19. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.turismo.ra.it
Organizzatore: Comune di Ravenna - Assessorato al Turismo e Assessorato alla Cultura
Note:
Negli spazi di Palazzo Rasponi dalle Teste, in occasione di EMD European Maritime Day – le Giornate Europee del Mare, è in programma la mostra dedicata a Luca Barberini (Ravenna, 1981).

L'esposizione, in attesa di Ravenna Mosaico Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo in programma in ottobre, è un vivace racconto fatto di quattordici opere in mosaico appartenenti alla più recente produzione tematica dell'artista, tutta dedicata al mare e denominata Oblò, realizzata con l’intento dichiarato di “sensibilizzare il pubblico al dramma del cambiamento climatico”.

Nelle quattordici opere, presentate accanto ad alcune inedite installazioni tematiche, Barberini crea un grande paesaggio compositivo che affascina e avvince.
L'approccio alla tecnica e alla materia riflette una grande capacità esecutiva, evidenziando ancora una volta l'aderenza al reale con quella capacità ironica tutta personale che avvalora ulteriormente la critica sociale e fa incontrare la sua arte musiva con i linguaggi dell'ironia, giornalismo di denuncia, humor, fumetto, cinema.

Dida: Luca Barberini, Oblò 02, 2021, cm 58.
Oceandipity. Luca Barberini
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com