Mostra Objets trouvés. Archivi per un grande magazzino - Parma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 21/04/2017 Aggiornato il 21/04/2017

Il percorso della mostra si snoda tra fotografia, grafica, architettura, design e moda e si svolge all'interno della Chiesa e della Sala delle Colonne dell'Abbazia di Valserena, a pochi chilometri dal centro di Parma, nell'ambito di "Fotografia Europea 2017" in programma a Reggio Emilia dal 5 maggio al 9 luglio. Il "grande magazzino" citato nel titolo si riferisce in particolare a "la Rinascente" nella sua duplice dimensione di grande oggetto urbano e di labirinto di merci e desideri, ed è stato assunto dallo CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma), che ospita la mostra nella sua sede dell'Abbazia cistercense di Valserena, come un campo di indagine calzante per rappresentare un archivio di immagini e progetti del '900 come l'Archivio-Museo CSAC. La fotografia è analizzata e restituita come una delle tante componenti della ricostruzione della memoria, così come i bozzetti, i cataloghi di moda, le pubblicità, i disegni esecutivi, il packaging, i prodotti finali: sono tutti "objets trouvés" che ricompongono innumerevoli storie. Il progetto d'architettura è raccontato attraverso due casi dagli archivi CSAC: l’edificio "la Rinascente" a Milano di Ferdinando Reggiori e il progetto non realizzato di Ignazio Gardella per "la Rinascente" di Roma a Piazza Colonna. Sono esposte le campagne fotografiche che hanno documentato la costruzione della nuova sede de "la Rinascente" progettata da Franco Albini in piazza Fiume a Roma (1959/1962) e gli allestimenti di vetrine del grande magazzino romano che scandiscono le stagioni della moda e della vita della famiglia italiana dal 1955 al 1957.

Dal al
Parma (PR)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Emilia Romagna
Luogo: Abbazia di Valserena, strada Viazza di Paradigna 1
Telefono: 0521/607791; Sito: www.csacparma.it
Orari di apertura: 10-15; sabato e domenica 10-20. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro
Objets trouvés. Archivi per un grande magazzino
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com