Mostra OBIETTIVO, ARTE POVERA. Un viaggio nell’arte dal 1968 - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 20/02/2026 Aggiornato il 20/02/2026
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
La Galleria Gracis presenta una mostra personale del fotografo Paolo Mussat Sartor (Torino, 1947) che attraverso i suoi scatti ha raccontato l’Arte Povera e la scena internazionale dell’arte moderna e contemporanea a cavallo degli anni ’70, restituendoci una lettura critica del lavoro degli artisti che va oltre il semplice racconto e testimonia quell’epoca eroica.

Il titolo dell’esposizione racchiude in sé le parole chiave che costituiscono il progetto.
L’OBIETTIVO è quello della macchina fotografica di Mussat Sartor che si fonde con il suo sguardo
e la sua visione della realtà.
I VIAGGI evocano la serie di fotografie scattate dall’abitacolo della sua auto tra gli anni ’70 e ’90, quando attraversava l’Europa per documentare mostre e artisti.

In esposizione 30 immagini di Mussat Sartor che ritraggono i principali protagonisti dell’Arte Povera e le loro opere, tra cui Giovanni Anselmo, Alighiero Boetti, Luciano Fabro, Eliseo Mattiacci, Mario Merz, Jannis Kounellis, Giulio Paolini, Giuseppe Penone, Emilio Prini, Michelangelo Pistoletto, Gilberto Zorio e altrettante fotografie della serie dei Viaggi.

Ma non solo, le fotografie dialogheranno con le opere degli stessi artisti che lui aveva ritratto, chiudendo il cerchio su quello che è il terzo cardine della mostra, ossia l’ARTE POVERA.

La mostra presenta un testo critico di Laura Cherubini.

Didascalia della foto sotto:
Paolo Mussat Sartor, Alighiero Boetti.
Regione: Lombardia
Luogo: Galleria Gracis, piazza Castello 16
Telefono: 02/877807
Orari di apertura: 10-13; 14-18. Sabato e domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: https://galleriagracis.com/it/
Organizzatore: Galleria Gracis in collaborazione con Francesca Chiappero
2. Paolo Mussat Sartor Alighiero Boetti