Mostra Nuvole migranti – L’Argentina del fumetto da L’Eternauta a Dago - Recanati

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 25/04/2024 Aggiornato il 25/04/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Recanati (Macerata)
Il Museo Civico di Villa Colloredo Mels ospita la mostra dedicata dedicata ai maestri del fumetto argentino che presenta oltre 60 tavole originali, del tutto inedite, realizzate dai più grandi maestri delle Historietas, il Fumetto Argentino, tra gli anni '50 e gli anni '90 del secolo scorso.

Per il visitatore un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio: dalla Pampa sconfinata al vuoto del cosmo, dal selvaggio West ai grattacieli delle metropoli, passando attraverso la travagliata storia politica e sociale di un paese martoriato dalla dittatura e dalla guerra civile che non ha risparmiato neanche gli artisti, come lo scrittore Hector Oesterheld, assassinato dal regime dei generali insieme a tutta la sua famiglia.

In mostra a Recanati ci saranno nomi d'eccezione, autori di altissimo livello come Alberto e Enrique Breccia, Domingo Mandrafina, Juan Zanotto e Francisco Solano Lopez, che realizzò i disegni di quel capolavoro immortale che è "L'Eternauta", scritto proprio da Oesterheld, opera della quale è prossima l'uscita di una trasposizione in serie TV su Netflix che si sta annunciando come uno degli eventi più importanti della piattaforma.

Insieme ai disegni, anche una selezione di albi originali e memorabilia dell'epoca, un compendio di documenti storici importantissimi per intraprendere al meglio questo viaggio.


Regione: Marche
Luogo: Museo Civico di Villa Colloredo Mels, via Gregorio XII
Telefono: 071/7570410
Orari di apertura: 10-13; 15-18. Lunedì chiuso
Costo: 7,50 euro; ridotto 5 euro
Dove acquistare: https://infinitorecanati.it/orari-biglietti/
Sito web: www.infinitorecanati.it
Organizzatore: Associazione Culturale Arcadia in collaborazione con L’Orologio Società Cooperativa - Sistema Museo Business Unit e Screaming Picture di Angelo Nazzaro
Nuvole migranti – L’Argentina del fumetto da L’Eternauta a Dago