Mostra NUOVE ACQUISIZIONI. Angelo Bacchetta, Eugenio Giuseppe Conti, Gianetto Biondini - Crema

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 18/04/2024 Aggiornato il 18/04/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Crema (Cremona)
La Pinacoteca del Museo Civico di Crema e del Cremasco inaugura la prima edizione di Nuove acquisizioni, una rassegna che avrà cadenza periodica e con la quale il Museo di Crema intende mettere in luce il continuo incremento delle proprie collezioni accresciute costantemente attraverso donazioni, comodati o acquisti.

Questa iniziativa si propone come occasione per offrire uno sguardo privilegiato sulle recenti aggiunte, che permetta di apprezzarne il valore artistico e culturale, nonché di ringraziare pubblicamente chi con tanta generosità contribuisce ad arricchire le raccolte civiche.

Tra il 2023 e il 2024 il Museo di Crema è stato scelto come depositario di alcuni notevoli dipinti di famiglia, giunti tramite un comodato e ben due donazioni, ciò a riprova della scientificità e della serietà con cui l’istituzione cremasca esercita le sue funzioni di salvaguardia e valorizzazione, confermando al contempo il suo ruolo fondamentale di referente culturale.

Con la prima edizione di questa rassegna si vogliono introdurre alla città tre distinte collezioni artistiche che includono significative opere del panorama pittorico cremasco ottocentesco e novecentesco.

Apre la mostra un cospicuo gruppo di dipinti provenienti da Genova, concessi nel 2023, mediante un comodato gratuito, da Vittorio Bozzo. Si tratta di undici lavori di Angelo Bacchetta (Crema, 1841 - 1920) che attraverso il percorso cronologico dell’allestimento permettono di seguire i progressi stilistici dell’artista.

Il nucleo intermedio della mostra è costituito da quattro opere giunte da San Felice Circeo (LT), donate nel 2023 da Cristina Crotti. Tre di esse sono state eseguite da Eugenio Giuseppe Conti (Crema, 1842 - Milano, 1909), mentre la quarta dalla figlia - anch’essa pittrice - Noemi Conti (Crema, 1878 - Sergnano, 1942).

In chiusura della mostra trovano spazio le opere novecentesche di Gianetto Biondini (Crema, 1920 - 1981), arrivate da Crema, all’inizio del 2024, attraverso la donazione di Giulia Polenghi, purtroppo recentemente mancata. Si tratta di sette dipinti che coprono un arco temporale abbastanza ristretto, che va dagli anni Sessanta ai primi anni Settanta del secolo scorso.

La mostra, curata da Alessandro Barbieri, Alessandro Boni e Gabriele Valesi, offre dunque un’opportunità preziosa per mettere a disposizione del pubblico le recenti opere acquisite dal Museo, le quali sono state oggetto di studi e affondi dettagliati.
Regione: Lombardia
Luogo: Museo Civico di Crema e del Cremasco, Pinacoteca, piazzetta Winifred Terni de’ Gregorj 5
Telefono: 0373/257161
Orari di apertura: 14,30-17,30 martedì; 10-12; 14,30-17,30 da mercoledì a venerdì; 10-12; 15,30-18,30 sabato, domenica e festivi
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.culturacrema.it
Organizzatore: Museo Civico di Crema e del Cremasco
NUOVE ACQUISIZIONI. Angelo Bacchetta, Eugenio Giuseppe Conti, Gianetto Biondini