Mostra NUOVE ACQUISIZIONI - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 10/03/2022 Aggiornato il 10/03/2022
Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Lombardia
Luogo: Museo della Permanente, via Filippo Turati 34
Telefono: 02/6551445
Orari di apertura: 10-13; 14,30-18,30 tutti i giorni
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.lapermanente.it
Organizzatore: Museo della Permanente
Note:
La mostra è dedicata alle acquisizioni più recenti: un nucleo di circa cinquanta opere, tra dipinti e sculture, che sono entrate a far parte della collezione negli ultimi anni, prevalentemente attraverso donazioni di artisti scelti dai membri del Consiglio Direttivo dell’ente.

Si tratta di una selezione particolarmente significativa di opere, nella maggior parte dei casi non ancora esposte alla Permanente, che spaziano dall’inizio del Novecento ai giorni nostri.

Il percorso espositivo presenta uno spaccato dell’arte italiana: si inizia con la ritrattistica e la pittura di paesaggio della prima metà del secolo (Borra, Funi, Taccani, Vaccaro), per passare all’informale degli anni Cinquanta e Sessanta (Kodra, Valenti), a lavori degli anni Settanta di derivazione pop (De Filippi), sino a un ampio nucleo di opere contemporanee, che spaziano dal figurativo, alle sperimentazioni materiche, al concettuale, all’astratto.

In occasione della mostra si offrono al pubblico anche alcuni esempi di carteggi, riguardanti gli artisti Previati e Conconi, tratti dalla ricca e variegata documentazione donata nel corso dell’ultimo anno all’archivio della Permanente e attualmente in fase di riordino e di studio.

NUOVE ACQUISIZIONI
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com