Mostra NUNZIO INCONTRA PERUGINO - Perugia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/11/2022 Aggiornato il 13/11/2022
Dal al
Perugia (PG)
Regione: Umbria
Luogo: Galleria Nazionale dell’Umbria, Palazzo dei Priori, corso Vannucci 19
Telefono: 075/58668436
Orari di apertura: Novembre e Dicembre: 8,30-19,30; lunedì 12-19,30. Gennaio e Febbraio 8,30-19,30. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 2 euro
Dove acquistare: https://gallerianazionaledellumbria.it/visita
Sito web: www.gallerianazionaledellumbria.it
Organizzatore: Galleria Nazionale dell’Umbria in collaborazione con Regione Umbria e Sviluppumbria
Note:
La Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia accoglie un inedito colloquio tra Perugino e Nunzio (Cagnano Amiterno, AQ, 1954), uno dei più importanti artisti italiani, che consolida il progetto del museo perugino di aprirsi ai linguaggi e alle espressioni artistiche contemporanee.

Da un’idea del collezionista Giuseppe Cascetta, Nunzio ha lavorato ispirandosi all’Annunciazione Ranieri, riflettendo sul suo significato, sui valori formali e spirituali del capolavoro di Perugino.

Il risultato di questo dialogo si è tradotto in due sculture in legno che analizzano, attraverso un codice contemporaneo, l’eterno rapporto che lega i maestri del passato agli autori viventi e che saranno esposte in un apposito spazio dedicato all’interno del nuovo percorso espositivo della Galleria Nazionale dell’Umbria.

La mostra è uno degli eventi che accompagnano l’apertura della grande mostra “Il meglio maestro d’Italia. Perugino nel suo tempo”, a cura di Marco Pierini e Veruska Picchiarelli, in programma dal 4 marzo all’11 giugno 2023, in occasione delle celebrazioni del quinto centenario della morte di Pietro Vannucci.


AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com