Mostra Novecento – Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Guccione - Noto

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 15/07/2020 Aggiornato il 15/07/2020
Dal al
Noto (SR)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Sicilia
Luogo: Convitto delle Arti Noto Museum, corso Vittorio Emanuele 91
Telefono: 0931/896111
Orari di apertura: 10-24 da lunedì a domenica fino a settembre. In ottobre 10-20
Costo: 12 euro; ridotto 7 euro
Dove acquistare: www.ticketone.it/convitto-delle-arti-noto-museum
Sito web: www.facebook.com/convittodellearti
Organizzatore: Sicilia Musei
Note:
Le opere e i capolavori del novecento siciliano, più di 200, raccontano l’importante ricerca artistica che ha influenzato la cultura dell’intero novecento fino ai giorni nostri. Presente anche la “Vucciria di Renato Guttuso” che lascia Montecitorio per approdare a Noto.

Noto, capitale del barocco e patrimonio mondiale dell’UNESCO, che ha fatto la scelta precisa di trasformarsi in una città d’arte ha deciso di diventare per tutto il 2020 la casa degli artisti siciliani. Pittori, scultori, fotografi, poeti, musicisti e scrittori trovano spazi e opportunità per raccontare un secolo di arte siciliana.

La mostra, a cura di Vittorio Sgarbi, intende essere un un tributo alla Sicilia, ai Siciliani e alla sicilitudine e si innesta perfettamente nel ciclo quinquennale, che ha visto Noto diventare palcoscenico di grandi mostre d’arte.

Tali grandi mostre sono una parte del progetto culturale di Noto, che dispone di un palinsesto di grande valore e interesse a partire dalle Chiese, dai monumenti, dai Palazzi nobiliari, dai Musei tra i quali quello Archeologico, che sarà riaperto quest’anno dopo trent’anni di oblio.

Sotto il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Siciliana e del Comune di Noto, la mostra è prodotta da Mediatica e organizzata da Sicilia Musei.

Novecento – Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Guccione
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com