Mostra Norma Mascellani (1909-2009). Segreti dal Novecento - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 22/11/2022 Aggiornato il 22/11/2022
Dal al
Bologna (BO)
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Palazzo d’Accursio, piazza Maggiore 6
Telefono: 051/582352
Orari di apertura: 10-18,30. Lunedì e venerdì mattina chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.bolognaperlearti.it
Organizzatore: Associazione Bologna per le Arti
Note:
La mostra prende in esame la vita e la carriera della pittrice bolognese Norma Mascellani attraverso più di 100 dipinti realizzati tra gli anni ’30 e il 2009 provenienti dal Fondo Norma Mascellani e da numerose collezioni private.

L'esposizione ha il pregio di riunire per la prima volta, insieme alle opere, una ricca documentazione archivistica e soprattutto un prezioso carteggio, recentemente scoperto, che contribuisce a fare luce sulle relazioni che l’artista coltivò con gli artisti del suo tempo, come Giorgio Morandi, Alfredo Protti, Giovanni Romagnoli, Alessandro Cervellati e altri. Un notevole corpus di documenti di cui fanno parte anche incisioni, cataloghi inediti, fotografie.

La mostra è a cura di Francesca Sinigaglia.

Dida: Norma Mascellani, San Giorgio, 1977, olio su cartone, 40 x 57 cm
Norma Mascellani (1909-2009). Segreti dal Novecento
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com