Mostra Nonostante Ballarò, di Francesco Bellina e Antonio Marras - Palermo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 04/05/2024 Aggiornato il 04/05/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Palermo
Apre al pubblico a Palermo, negli spazi della Chiesa dei Ss. Crispino e Crispiniano e nel foyer dell’Hotel Villa Igiea, la mostra di Francesco Bellina e Antonio Marras.

La mostra presenta la storia per immagini dell'incontro fortuito tra Francesco Bellina e Antonio Marras, cronaca di alcuni giorni del settembre 2020 in cui il designer e artista sardo ha incontrato il fotografo siciliano, nel luogo che quest'ultimo definisce casa, e ha vissuto con lui, in un set tanto itinerante quanto vivo, aperto e reale.

In mostra diciotto fotografie che testimoniano come Marras nel suo breve soggiorno abbia letteralmente travolto persone e cose: parcheggiatori abusivi, il mercato del baratto, l'autolavaggio, immortalati da Bellina con i suoi celebri e inconfondibili vestiti/costumi/opere d’arte di tessuto.

Le creazioni di Marras diventano pretesto, punto di partenza per una ricerca che unisce due mondi separati da distanze siderali, nella percezione degli stessi abitanti di Ballaro`, un'incursione nella vita quotidiana del quartiere di giorno e di notte, tra stereotipi e pregiudizi, alberi di fico e macerie, senza imposizioni, senza set preconfezionati.

L’allestimento espositivo pensato per la Chiesa dei Ss. Crispino e Crispiniano a Ballarò è stato ideato al fine di sviluppare un concetto tematico che si allinei con l'identità del progetto, prendendo in considerazione fattori come gli spazi architettonici e il pubblico di riferimento per realizzare una narrazione visiva coesa.
All’Hotel Villa Igiea sono esposte quattro fotografie, allestite all’interno del foyer adiacente al bar e alle terrazze.

Regione: Sicilia
Luogo: Chiesa dei Ss. Crispino e Crispiniano, vicolo San Michele Arcangelo; Villa Igiea – A Rocco Forte Hotel, salita Belmonte 43
Telefono: 091/6312111
Orari di apertura: Chiesa dei Ss. Crispino e Crispiniano: 9-13,30 lunedì-martedì-venerdì; 9-16,30 mercoledì e giovedì; 10-17 sabato e domenica. Villa Igiea: orari di apertura al pubblico dell’albergo
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.roccofortehotels.com/
Organizzatore: Villa Igiea - A Rocco Forte Hotel con il sostegno del Comune di Palermo