Mostra Nino Migliori. Stragedia - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 29/06/2020 Aggiornato il 29/06/2020
Dal al
Bologna (BO)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Ex Chiesa di San Mattia, via Sant’Isaia 14/a
Telefono: 051/6496611
Orari di apertura: 20-22 venerdì e sabato; 18-20 domenica
Costo: Ingresso libero con prenotazione
Dove acquistare: 0 - ingresso libero con prenotazione https://ticket.midaticket.it/museicivicibologna/Event/36/Dates
Sito web: www.mambo-bologna.org; www.museibologna.it
Organizzatore: Istituzione Bologna Musei, MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna - Museo per la Memoria di Ustica
Note:
Nel giorno in cui ricorre il quarantesimo anniversario della Strage di Ustica, il 27 giugno, apre al pubblico la mostra di
Nino Migliori (Bologna, 1926) la cui fotografia svolge uno dei percorsi più diramati e interessanti della cultura d’immagine europea.

La decorazione interna dell’edificio cinquecentesco è lo spazio scelto dall’artista per articolare un’installazione immersiva inedita, realizzata in memoria delle vittime di una delle tragedie collettive più discusse della storia repubblicana italiana.

L’opera è strutturata come un’installazione ambientale in cui su 7 schermi di grandi dimensioni, posizionati a altezze e angolature diverse, viene proiettata una narrazione audio-visiva che rielabora 81 immagini, tante quante sono state le vite scomparse, dei frammenti dell’aereo Douglas DC-9 della compagnia Itavia precipitato in mare il 27 giugno 1980 durante il volo di linea IH 870 da Bologna a Palermo.

L'installazione nasce da una rielaborazione di immagini scattate dal fotografo nel 2007, durante l'allestimento dei resti del velivolo negli spazi del Museo per la Memoria di Ustica.

Il progetto espositivo, ideato da Nino Migliori con Aurelio Zarrelli, Elide Blind, Simone Tacconelli e curato da Lorenzo Balbi, apre la rassegna di eventi culturali Attorno al Museo promossa da Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica con Regione Emilia-Romagna, Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Istituzione Bologna Musei | MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna | Museo per la Memoria di Ustica, Comune di Bologna - Quartiere Navile e fa parte di Bologna Estate 2020.

Didascalia immagine guida della mostra:
Nino Migliori
Stragedia, 2007-2020
© Fondazione Nino Migliori
Nino Migliori. Stragedia
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com