Mostra Nicola Pucci. Opere 1999 – 2019 - Palermo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 27/01/2020 Aggiornato il 27/01/2020
Dall' al
Palermo (PA)
Regione: Sicilia
Luogo: Fondazione Sicilia, Villa Zito, via della Libertà 52
Telefono: 091/7782180
Orari di apertura: 9,30-14,30 fino al 28 febbraio; 9,30-19,30 dal 1 marzo. Martedì chiuso
Costo: 5 euro; ridotto 3 euro
Dove acquistare: www.villazito.it
Sito web: www.villazito.it; www.nicolapucci.it
Organizzatore: Associazione Settimana delle Culture
Note:
Una grande antologica racchiude vent'anni di attività dell'artista palermitano Nicola Pucci (Palermo, 1966), particolarmente amato dai collezionisti, da Sgarbi a Gagosian.

In mostra una selezione di tele e sanguigne, e alcuni inediti, tra cui una scultura realizzata appositamente per l’esposizione, vera sorpresa per un artista che ha sempre e soltanto dedicato spazio e tempo alla pittura.

Tele popolate da personaggi vitali, non necessariamente umani, fermati nell’attimo, bloccati nella loro spinta, salto, entusiasmo; un flash improvviso che atrofizza gli atleti, i tori, gli amici galli, li consegna a un’irrealtà in cui perdono di vista il loro habitat normale, distrutto da un’intrusione esterna, mastodontica, totalizzante.
Ogni opera di Nicola Pucci induce al racconto autonomo in cui i protagonisti vanno cercati tra i personaggi e i movimenti.

Il progetto espositivo, ideato dall’Associazione Settimana delle Culture, realizzato con il sostegno della Fondazione Sicilia e il contributo della Presidenza dell'Assemblea Regionale Siciliana e di partner privati, è curato da Paola Nicita.
Nicola Pucci. Opere 1999 – 2019
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com