Mostra Niccolò Cecchella. La continuazione negli occhi - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/01/2024 Aggiornato il 11/01/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Artcurial ospita la mostra di Nicolò Cecchella, a cura di Andrea Tinterri e Luca Zuccala.
La personale presenta i temi fondamentali della ricerca dell’artista attraverso un corpus di opere che interrogano i concetti di spazio, tempo, luce ponendoli in diretto rapporto con il corpo, lo sguardo, la materia.

La selezione delle opere esposte in mostra affronta la questione centrale che accompagna il percorso di Cecchella: in che modo il visibile, ciò che vediamo, è in grado di trasformare non solo la nostra percezione della realtà ma la realtà stessa? Come il nostro corpo e quello di chi guarda si pone rispetto al potere trasformativo degli oggetti della visione? E infine: cosa (ci) resta della visione stessa?

Attraverso un itinerario tra opere che alternano materiali preziosi e antichi ad altri organici e terragni fino a quelli chimici e sintetici che prendono forma mediante tecniche apparentemente distanti (scultura, fotografia, video, disegno), Cecchella fornisce la sua personale risposta a queste domande.

Risposta che, naturalmente, non può essere univoca ma inevitabilmente “aperta”, esposta a continue modificazioni della prospettiva di osservazione, generando così un processo di assimilazione e superamento che non può che provocare e trasformare l’occhio di chi osserva, riconfigurando la prospettiva di visione.

Regione: Lombardia
Luogo: Artcurial, corso Venezia 22
Telefono: 02/49763649
Orari di apertura: 9-18 da lunedì a venerdì. Sabato e domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: Artcurial.com
Organizzatore: Artcurial