Mostra Next Vintage. Moda e accessori d’epoca - Pavia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/10/2020 Aggiornato il 13/10/2020
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Pavia
Il Castello di Belgioioso ospita la mostra mercato dedicata alla moda e agli accessori d’epoca.
Nelle sale del castello saranno esposti capi e accessori d’antan scelti e ritrovati dai sessanta espositori che partecipano alla mostra, in un susseguirsi di stili che ricordano epoche diverse e evocano nostalgie di un tempo passato.

Il vintage è un insieme di tendenze, di pezzi speciali entrati nella storia della moda, di oggetti del desiderio subito riconoscibili e di grande impatto che ricordano un’epoca, un look o un personaggio indimenticabile.

“Già usato, vissuto e ben conservato”, queste sono le caratteristiche per definire un capo d’abbigliamento vintage, un capo capace di mostrare la consuetudine a essere indossato.

L'evento collaterale "Il Biker Jacket tra moda e cinema" racconta la moda e il cinema, una meravigliosa storia che si nutre di divismo, magia e stile.
Tra questi c’è il chiodo, segno estetico di una generazione ribelle che con Yves Saint Laurent si trasforma in capo glamour.

Il primo modello della giacca di pelle risale a più di un secolo fa, quando i fratelli Irving e Jack Schott assemblano capi di pelle a mano, in un piccolo negozio di New York.

Nel 1928, ricevono il primo incarico, quello di realizzare un giubbotto da motociclista per proteggere dalla pioggia e dal vento. Per far questo, aggiungono al modello una comoda cerniera di metallo.

Durante la Seconda Guerra Mondiale diventa il capospalla dell’aviazione americana ma sarà il cinema e poi la moda a trasformare il chiodo in un capo affascinante e iconico.

Tra gli attori che lo indossano Marlon Brando, James Dean, Jack Nicholson. Ed è così che il chiodo diventa un simbolo per le subculture giovanili: attraversa le epoche e le mode temporanee.

Infine debutta anche in passerella: a osare è proprio un giovanissimo Yves Saint Laurent che per la prima volta lo propone alle sfilate Haute Couture, come capo della collezione Beat, quando ancora era Direttore Artistico di Dior.



Regione: Lombardia
Luogo: Castello di Belgioioso, via Dante Alighieri 1
Telefono: 0382/970525
Orari di apertura: 10-20 dal 16 al 18 ottobre; 10-17 lunedì 19 ottobre
Costo: 10 euro; ridotto 7 euro
Dove acquistare: www.belgioioso.it/vintage
Sito web: www.belgioioso.it
Organizzatore: Ente Fiere dei Castelli di Belgioioso e Sartirana
Next Vintage. Moda e accessori d’epoca