Mostra Nessuna linea disegnata è un orizzonte - Città Sant’Angelo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/10/2023 Aggiornato il 24/10/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Città Sant’Angelo (Pescara)
Il Museolaboratorio - ex manifattura tabacchi di Città Sant’Angelo presenta la mostra personale di Pierluigi Calignano curata da Maurizio Coccia.

In questa ampia rassegna di nuovi lavori, l’artista salentino porta ad evidenza i temi che da sempre lo segnalano come uno dei più lucidi e coerenti artisti della sua generazione, ma proposti sotto una nuova luce. Intanto, il rapporto forma/colore che, sulla spinta di un rinnovato sentimento di provvisorietà, conduce all’imprevisto come “costante ispirativa”.

Poi, l’ingaggio fisico con lo spazio del Museolaboratorio, vero incubatore di esperienze percettive sempre sorprendenti e perturbanti. Infine, il tempo, unità di misura fisica (tra provvisorietà e cambiamento) e morale (tra potenzialità e memoria).

Il percorso si articola fra tele di grandi dimensioni e carte dalla cromia accesa. Ma sotto questa caleidoscopica epidermide colorata si attivano riflessioni critiche sulla possibilità di controllo dell’autore nelle pratiche pittoriche e sulla parzialità degli strumenti percettivi ordinari.

Le opere, di là dal proporsi come una mappatura dell’itinerario artistico di Calignano, sono uno stimolo alla deriva, una sollecitazione sensoriale ed esistenziale a vivere lo spazio recuperando uno sguardo “innocente” e ponendo al centro del movimento il piacere dell’atto in sé e non una finalità utilitaristica.

L’inserimento della fotografia è un ulteriore spunto riflessivo sul ruolo del tempo - sulla sua implacabilità - nella creazione artistica. Calignano, come al solito senza retorica, provoca slittamenti impercettibili mediante immagini apparentemente identiche, e nel farlo evidenzia la vanità di ogni tentativo di cristallizzare un momento che sia esemplare, significativo e memorabile.

Regione: Abruzzo
Luogo: Museolaboratorio Ex Manifattura Tabacchi, vico Lupinato 1
Telefono: 085/960555; 333/1049439
Orari di apertura: 16-21 da mercoledì a sabato; 11-13 domenica solo su appuntamento
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.museolaboratorio.org/
Organizzatore: Ex Manifattura Tabacchi
Nessuna linea disegnata è un orizzonte