Mostra Nemo propheta in patria. Illustrazioni per libri di Chiara Dattola - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 27/04/2022 Aggiornato il 27/04/2022
Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Lombardia
Luogo: Kasa dei Libri, largo De Benedetti 4
Telefono: 02/66989018
Orari di apertura: 15-19. Sabato e domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: https://www.kasadeilibri.it/
Organizzatore: Kasa dei Libri
Note:
Kasa dei Libri dedica a Chiara Dattola, ottima illustratrice molto apprezzata fuori dai confini nazionali ma poco conosciuta qui in Italia, una mostra il cui titolo è tutto un programma, Nemo propheta in patria, e se è vero sarà il pubblico a deciderlo.

Quello che invece è certo è che Chiara Dattola offre con le sue illustrazioni un sorridente e allegro punto di vista sul mondo, uno sguardo che ben si sposa con il carattere della Kasa e delle sue attività.
Non poteva neppure mancare il legame con il libro, visto che Chiara lavora da tempo come illustratrice di libri per ragazzi e non solo, ma anche con testate giornalistiche di respiro internazionale (come Le Monde e Les Échos).

Spazio quindi a un centinaio di tavole originali con i coloratissimi disegni per i libri ma anche a una serie di grandi formati ispirati alla Divina Commedia, sempre per rimanere in tema letterario.
Poetiche e leggere, le storie per immagini di Chiara Dattola accompagneranno i visitatori in un mondo fiabesco, popolato spesso da personaggi fantastici e ispirati agli elementi naturali, ma non per questo meno adatto agli adulti.

Con Le paure fanno pace (Lineadaria, 2010), Fughe verticali (GaEle edizioni, 2019) e tutti gli altri lavori in mostra, il potere della fantasia e dei colori di Chiara Dattola regalerà ai visitatori momenti di spensieratezza.
In tutte le sale della mostra faranno da controcanto, immancabili, le pubblicazioni in tutte le lingue, dal francese all’inglese, fino al coreano, per le quali Chiara ha dato il suo contributo.

Nel corso della serata inaugurale il 3 maggio alle ore 18, si potranno vedere questi lavori, ma anche osservare l’artista all’opera, Chiara Dattola realizzerà infatti un grande disegno pensato per le pareti della Kasa dei Libri.

In occasione della mostra sono previsti anche alcuni laboratori tenuti dalla stessa illustratrice per sperimentare insieme a bambini e adulti la tecnica del collage e un incontro dedicato al volume di poesie Fughe Verticali insieme a Mario Chiodetti, autore dei versi.

Il laboratorio, dal titolo Alla faccia della paura, è ispirato al libro fuori catalogo Le paure fanno pace, in mostra presso la Kasa dei Libri: la proposta è quella di affrontare insieme le paure, dando loro un volto, prima con le parole e poi con le tecniche del collage, tagliando, incollando, stropicciando la carta colorata. In questa dimensione più allegra e bidimensionale, forse anche le paure sembreranno meno spaventose.

Per i bambini (5-12 anni): sabato 7 e sabato 14 maggio, ore 10.30. Il laboratorio, guidato dall’illustratrice Chiara Dattola, dura circa un’ora e mezzo e la partecipazione è gratuita previa prenotazione a mostre@lakasadeilibri.it; 02.66989018.

Per gli adulti: sabato 7 e sabato 14 maggio, ore 15. Il laboratorio, guidato dall’illustratrice Chiara Dattola, dura circa un’ora e mezzo e la partecipazione è gratuita previa prenotazione a mostre@lakasadeilibri.it; 02.66989018.

Dida: Chiara Dattola, Disegni per versi Angelo Caduto, collage, serie ispirata alla Divina Commedia.
Nemo propheta in patria. Illustrazioni per libri di Chiara Dattola
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com