Mostra NELLO STUDIO DI ADOLFO DE CAROLIS. Opere nella collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo - Fermo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 01/06/2024 Aggiornato il 01/06/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Fermo
Continua la stagione espositiva al Palazzo dei Priori di Fermo con un altro grande artista dei primi del Novecento: Adolfo De Carolis, dall’eclettica e poliedrica personalità.

La mostra presenta circa 60 opere di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo raccolte in cinque sezioni tematiche tra dipinti, disegni, taccuini e xilografie.
Alcune opere sono esposte per la prima volta al pubblico.

Adolfo De Carolis (1874-1928) ha manifestato uno spirito eclettico che lo ha portato a primeggiare in vari campi, dalla pittura alla decorazione, dalla xilografia alla scenografia fino al design, in stretto contatto con i più eminenti intellettuali del suo tempo, come dimostra il lungo sodalizio con Gabriele D’Annunzio testimoniato dal fitto carteggio conservato presso il Vittoriale degli Italiani.

L’esposizione rappresenta il momento centrale delle iniziative promosse in occasione delle celebrazioni decarolisiane dal comitato che vede la partecipazione delle Amministrazioni Comunali di Montefiore dell’Aso, Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e Fermo.

In occasione della mostra sono previsti vari eventi collaterali con la partecipazione di studiosi, storici dell’arte e scrittori che affronteranno la figura di De Carolis da prospettive diverse: è previsto inoltre il coinvolgimento degli istituti scolastici del territorio con l’organizzazione di visite guidate ed attività laboratoriali.

La mostra è a cura di Stefano Papetti.
Regione: Marche
Luogo: Palazzo dei Priori, piazza del Popolo 5
Telefono: 0734/217140
Orari di apertura: 10-13; 16-20 tutti i giorni; dal 16 settembre al 3 novembre 10,30-13; 15-18. Lunedì chiuso
Costo: 9 euro; ridotto 7 euro
Dove acquistare: www.fermomusei.it
Sito web: www.fermomusei.it
Organizzatore: Maggioli Cultura e Turismo